L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) Direzione Centrale dei Censimenti Generali con propria circolare ha comunicato gli adempimenti e il calendario delle operazioni relativamente alla rilevazione dei numeri civici e degli edifici che avrà luogo nei Comuni con oltre 20.000 abitanti, tra cui anche il Comune di Fossano. L’ISTAT avvierà così la prima fase del progetto Census 2010 che ha come obiettivo finale il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni, in programma nel mese di ottobre 2011 ed ha affidato direttamente ai Comuni le operazioni di rilevazione sul campo.
Si informa la cittadinanza che dal 15 dicembre 2010, e presumibilmente sino alla fine del mese di febbraio 2011, alcuni rilevatori appositamente incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune, effettueranno i rilievi sul territorio con il compito di verificare la presenza di numeri civici riportati sui modelli forniti dall’Amministrazione ed estratti dallo stradario.
Per ogni numero civico corrispondente ad un’unità immobiliare (cioè un’abitazione unifamiliare, con un solo interno) ciascun rilevatore registrerà le caratteristiche dell’edificio, annotando informazioni quali: abitazione, ufficio, commercio, scuola, ospedale, ecc…, il materiale utilizzato per la struttura portante, l’epoca di costruzione, lo stato di conservazione, il numero di piani totalmente o parzialmente fuori terra.
Per ogni numero civico corrispondente a più unità immobiliari, il rilevatore sarà tenuto ad entrare nell’edificio, verificare e registrare la presenza di piani completamente interrati, la presenza di ascensore, il numero di piani fuori terra ed il numero di interni potenzialmente abitativi e contestualmente rileverà le caratteristiche dell’edificio.
Per favorire lo svolgersi delle attività nei tempi prestabiliti, si chiede alla cittadinanza di consentire l’accesso dei rilevatori alle parti comuni degli immobili, fornendo loro le eventuali informazioni richieste sulle caratteristiche dei fabbricati. Si ricorda che le modalità della rilevazione non prevedono che i rilevatori entrino nelle singole abitazioni private.
Per qualunque tipo di richiesta di informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Cavour, n. 10 (0172699649) – Ufficio Anagrafe – Via Roma, n. 91 (0172699625/26)
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.