L'associazione “Greta e la nuvola”, in collaborazione con il gruppo “Blue note gospel choir” presenta:
L'associazione Greta e la nuvola propone una serata speciale, la presentazione del libro e progetto di solidarietà "Greta e la nuvola"
...con testimonianze e riflessioni di chi il problema lo vive direttamente, lasciando però spazio al Gruppo Blue Note Gospel Choir che ha deciso di sostenere la nostra iniziativa, con la loro partecipazione e CONCERTO.
Il progetto
Il Progetto nasce dalla volontà di un concreto sostegno ai pazienti affetti da trauma cranio-encefalico. Si è sostanziato in un libro ed un Cd musicale, Greta e la nuvola, edito da Lazzaretti editore, dedicati a Greta Vannucci, presenza reale e simbolica da cui il progetto ha preso avvio. Greta è una ragazza che vive in stato di minima coscienza dopo un incidente stradale, seguita amorevolmente dai suoi genitori. Questo libro non tratta l'argomento vegetativo ma è una raccolta di poesie, racconti, immagini di bloggers che hanno aderito donando parte dei loro blog, nella raccolta c'è anche parte del blog di Greta creato dai suoi genitori in attesa che Greta un giorno possa scrivere di persona e raccontare la sua esperienza.
II Gretaelanuvola, sono i cinque musicisti chiamati a dare "voce" al progetto con una serie di canzoni scritte ad hoc per il cd allegato al volume.
Parte delle offerte ricevute andranno al Centro Puzzle di Torino, che si occupa di traumi cranio-encefalici
Il tratto comune a molte gravi malattie è l'invisibilità: il silenzio che le accompagna alimenta l'indifferenza, in un corto circuito che si traduce spesso in solitudine e abbandono dei malati, ma anche dei loro familiari. Diventa allora essenziale portare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni la conoscenza della malattia
L'associazione Greta e la nuvola contribuisce, aprendo un dialogo e sostenendo Centri e famiglie che lottano quotidianamente per i malati colpiti da malattie rare e altamente invalidanti, diamo voce a chi il problema lo vive.
Testimonianze e riflessioni
Intervengono:
Marco Margrita (giornalista )
Bruno Vannucci (papà di Greta)
Maura Lombardi (mamma di Giulia)
Alberto Damilano (medico ammalato di Sla) con intervento video
Marina Cometto
Moderatore della presentazione Marco Margrita.
programma:
ore 21
TESTIMONINAZE E RIFLESSIONI
ore 21.45 CONCERTO DEI BLUE NOTE GOSPEL CHOIR
BLUE NOTE GOSPEL CHOIR
Dir. Coro Barchi Roberto Dir. Art. Di Bello Umberto
Il Blue Note nasce nel 2000 a Candiolo (TO) da un gruppo di giovani che, uniti dalla fede Cristiana e dall'amore per la musica, si sono trovati a condividere la passione comune per la musica Gospel. La nascita del gruppo è stata il frutto di un'intensa amicizia tra i componenti e dalla condivisione dei valori Cristiani.
Il coro (composto da 16 elementi e 6 musicisti) è il cuore pulsante del Blue Note. Energico, giovane, spensierato e dinamico, questi sono gli aggettivi per descriverlo.
Tutti i brani che vengono presentati durante il nostro concerto, hanno come denominatore il coinvolgimento del pubblico. Potremmo definire il nostro spettacolo “interattivo” perché chi ci ascolta ha un ruolo fondamentale per la riuscita del concerto, ogni spettatore partecipa in modo attivo riuscendo ad essere spettatore e protagonista allo stesso tempo.
L'ASSOCIAZIONE PANPERFOCACCIA, ALLESTIRA' UNO SPAZIO PER I BAMBINI PER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO.
INGRESSO LIBERO
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
INSIEME TUTTA LA FAMIGLIA