Un villaggio turistico sul litorale di Maragogi e l'attivazione di canali preferenziali per approvvigionamenti di rame e di materiali industriali. Questi i due punti principali della recente missione in Brasile, organizzata dall'Associazione Industriali di Novara, di un gruppo di imprenditori novaresi. La delegazione, accompagnata da una consulente dell'Ain, Joana Lucia Maciel, si è recata nello stato di Alagoas (28 mila kmq di superficie e più di tre milioni di abitanti) dove per una settimana ha creato una serie di rapporti istituzionali con le autorità locali e con funzionari e tecnici della pubblica amministrazione. Il primo progetto è oggi già in fase esecutiva e prevede la costruzione di un villaggio turistico sul litorale settentrionale di Maragogi, destinato ad una clientela preferibilmente brasiliana. L'ammontare dell'investimento previsto è di circa 3 milioni di euro, tutti sostenuti dall'azienda novarese capofila dell'iniziativa imprenditoriale. Il governo locale invece ha deciso di investire nei prossimi 3 anni ben 400 milioni di dollari per lo sviluppo edilizio e le lavorazioni per la trasformazione del rame e il trattamento delle acque, tutti settori nei quali gli industriali novaresi (in particolare della rubinetteria) sono molto interessati.
La missione rientra nelle attività dello ”Sportello Brasile”, inaugurato dall'AIN nel marzo di quest'anno per supportare lo sviluppo del business delle aziende associate nel grande mercato sudamericano.
I principali servizi offerti dallo sportello sono ricerche di interlocutori sul mercato brasiliano, indagini generali ed economiche, reperimento dati di mercato, valutazioni di fattibilità, organizzazione di visite e assistenza commerciale e burocratica.
Per info: Associazione Industriali di Novara, tel. 0321 674 611
|