"Io sono la luna", scritto e diretto da Savino Genovese, con Viren Beltramo e Savino Genovese, costumi di Roberta Vacchetta luci di Samuel Accomo suoni di Max Bellarosa
Una storia d’amore nata fra i banchi di scuola.
L’obiettivo della pièce è affrontare le principali cause ed effetti di una delle pandemie più pericolose del nostro tempo: i disturbi alimentari ed in particolare l’obesità.
Una parola troppo grossa, pesante da ascoltare, un argomento ingombrante, allora perché parlarne? Per vivere insieme un’esperienza, riflettendo, divertendo, informando ed emozionando.
L’intero contenuto dello spettacolo è stato approvato da un comitato di medici specialisti e psicologi qualificati nel settore alimentare e infantile. La scena: due alti sgabelli.
Due personaggi, Sergio e Melania, vestono enormi abiti colorati e cadenti. La voce di una dj radiofonica scandisce i tempi. Lo spettatore si ritrova immerso in una miscela di attualità e poesia. I costumi sono l’elemento prioritario. Grazie a due strutture gonfiabili ad alimentazione interna, i protagonisti possono ingigantirsi e rimpicciolirsi, restando comunque le stesse persone di cui cambia solo la forma. La vicenda non offre giudizi né soluzioni al tema dell’obesità, è piuttosto uno specchio, un incontro utile per porsi delle domande.
La compagnia:
Savino Genovese e Viren Beltramo si incontrano a Torino nel 2006 in occasione del progetto Verso Antigone, sotto la direzione di Mamadou Dioume che affida loro i ruoli di Antigone e Creonte. Nel 2007 decidono di partire, attraversano Australia, Messico e Stati Uniti e qui sono ammessi al Progetto Speciale per attori professionisti e stranieri proposto e sostenuto dall’Actors Studio di Los Angeles. Hanno lavorato molto come formatori, conducono laboratori per studenti e corsi d’aggiornamento per insegnanti. Nel 2009 hanno debuttato con lo spettacolo Nonno Rosenstein nega tutto (spettacolo finalista al concorso Martelive 2009), hanno vinto il Primo premio della Presidenza del Senato alla V Rassegna Teatrale Internazionale per le scuole di Campofranco.
www.compagniagenovesebeltramo.net