Con la riunione di oggi pomeriggio tra l’Amministrazione Comunale e le varie Associazioni storiche e culturali novesi, ha preso il via la fase preparatoria per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che si svolgeranno nel corso del 2011 a Novi Ligure.
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane: saranno coinvolte scuole, enti, rappresentanti del mondo del volontariato e tutta la società civile, per stilare una serie di iniziative che coinvolga l’intera città nei festeggiamenti.
Tra i primi appuntamenti in programma, rientra la Festa della Repubblica del 2 Giugno che sarà una grande festa popolare. Oltre al concerto mattutino, infatti, i festeggiamenti proseguiranno per l’intera giornata attraverso spettacoli teatrali, dimostrazioni sportive, eventi culturali ai quali parteciperanno le varie associazioni cittadine.
Un’altra manifestazione che caratterizzerà le celebrazioni sarà il Festival Marenco, rassegna musicale internazionale intitolata al compositore novese Romualdo Marenco. L’edizione del decennale sarà interamente dedicata all’Unità d’Italia con grandi orchestre che proporranno brani del periodo risorgimentale e si ispireranno alle atmosfere tipiche di quegli anni.
E’ previsto anche l’allestimento di una mostra itinerante sul Risorgimento a Novi che si accompagnerà a concorsi letterari e ad altri spettacoli in programma nel periodo estivo. Anche la rassegna di editoria “Librinmostra” proporrà come tema portante i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si ricorda, inoltre, che nel 2011 sarà realizzato il restyling dei giardini pubblici di piazzale Partigiani. I lavori di sistemazione dell’area, il cui costo totale si aggira intorno ai 250 mila euro, verranno effettuati proprio in vista delle celebrazioni.
Il Comune di Novi Ligure, infine, ha realizzato un logo ufficiale in vari formati che verrà utilizzato, nel corso del prossimo anno, nelle comunicazioni ufficiali dell’ente e nel materiale promozionale relativo a manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune.
Il logo, già utilizzato per gli auguri natalizi dell’Amministrazione comunale, presenta una bandiera tricolore (simbolo dell’Unità nazionale) insieme ad un particolare della volta del gabinetto del Sindaco ubicato nel Palazzo Municipale. Le immagini sono accompagnate dal testo “2011 Novi per i 150 anni dell’Unità d’Italia”. Con il logo ufficiale è stato realizzato un banner (120 x 30 cm.) che verrà posizionato nelle sedi municipali, negli edifici di proprietà comunale e nelle scuole cittadine.