Nella seduta svoltasi ieri pomeriggio, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazzale Partigiani.
L’opera, che verrà realizzata in vista dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, consiste in una serie di interventi che interessano tutta l’area dei Giardini Pubblici.
Innanzitutto la pavimentazione dei vialetti, compresa quella dei nuovi collegamenti previsti, non sarà più in asfalto, ma in graniglia miscelata con resine per conferire un colore simile al terriccio, esteticamente più consono al contesto urbano presente. Sarà poi potenziata l’illuminazione grazie a dieci nuovi lampioni che funzioneranno con luce led, a basso consumo energetico e con maggiore resa illuminante. Anche i 18 lampioni esistenti saranno revisionati con lampadine led. In totale, quindi, saranno 28 i punti luce che utilizzeranno la nuova tecnologia.
Il progetto, inoltre, prevede il restauro dei monumenti (busto di Garibaldi e monumento ai Caduti di tutte le guerre) ed il recupero della fontana, tutti elementi che saranno ulteriormente valorizzati grazie ad un impianto di illuminazione artistica.
Un’altra novità riguarda la creazione di viale Unità d’Italia, che collegherà viale Saffi con il monumento ai Caduti; ai piedi di quest’ultimo sarà realizzata una pavimentazione artistica che riproduce il tricolore italiano.
E’ in programma anche la sistemazione e l’integrazione degli arredi urbani, dei giochi per i bambini, delle essenze arboree e l’installazione di un impianto di videosorveglianza che controllerà tutta la zona. Infine, saranno restaurate le murature originali di contenimento delle aiuole e le canaline in acciottolato.
Il progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico comunale, comporta un costo totale di circa 250 mila euro. Nelle prossime settimane si procederà alla gara d’appalto, l’inizio dei lavori è previsto al termine della stagione invernale.