Da lunedì 20 dicembre 2010 per i rivaltesi è più agevole recarsi ai Presidi Ospedalieri IRCC di Candiolo e San Luigi di Orbassano utilizzando il Trasporto Pubblico.
Da questo giorno, infatti, anche sul nostro territorio è attivo “MeBUS”: un nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano a chiamata, finanziato dall'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, in grado di collegare il nostro Comune con i due ospedali, ampliando i servizi di trasporto pubblico locale già esistenti sul territorio.
Il Servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì (feriali) nelle fasce orarie 9-19, il sabato (feriale) dalle 9 alle 14. Il Servizio non si effettua nel mese di agosto.
Il trasporto dovrà essere prenotato il giorno precedente il viaggio (sabato e domenica esclusi) dalle 9 alle 12, chiamando il numero verde 800 136771 (ad esempio per effettuare un viaggio il lunedì è necessario prenotare al più tardi il venerdì precedente) “negoziando” direttamente con il gestore un servizio compatibile con le proprie necessità e con la disponibilità del gestore stesso, che indicherà a quale fermata recarsi e a quale ora.
Per un periodo iniziale la tariffa applicata, a scopo “promozionale”, sarà analoga a quella in uso sui Servizi Extraurbani di Linea: 1,10 euro per raggiungere il San Luigi, 1,70 euro per raggiungere l'IRCC di Candiolo.
Il biglietto per la corsa si acquista direttamente a bordo del veicolo senza alcun tipo di sovrapprezzo.
Nei prossimi giorni saranno distribuiti nei principali esercizi commerciali cittadini dei pieghevoli riportanti le principali fermate utilizzate dal nuovo servizio (a Rivalta localizzate al Villaggio Aurora, in via Balma, a Prabernasca, a Gerbole e a Pasta) insieme ad altre informazioni più specifiche.
Lo stesso materiale è consultabile anche sui siti Web dell'Agenzia e del Comune (www.mtm.torino.it e www.comune.rivalta.to.it).
“Speriamo vivamente che MeBUS – commentano il sindaco Amalia Neirotti e l'assessore ai Trasporti Sergio Muro - possa costituire la soluzione sostenibile e flessibile alle richieste di miglioramento del trasporto pubblico locale avanzate dall'Amministrazione Comunale negli scorsi anni. Vi invitiamo a utilizzarlo per le vostre necessità di spostamento in alternativa all'auto privata e vi invitiamo inoltre a far pervenire i vostri eventuali suggerimenti in merito al funzionamento del Servizio – anche per proporre eventuali nuove fermate - all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana (Via Belfiore, 23/C – 10125 Torino - tel. 011 3025211 – fax 011 3025200 – email: info@mtm. torino.it)”.