La Giunta comunale ha approvato la convenzione con la Provincia di Alessandria per l’assegnazione di voucher di conciliazione, ovvero bonus erogati dall’Amministrazione provinciale che consentono di ottenere un rimborso delle spese sostenute per servizi alla persona.
Le spese comunali rimborsabili (per un importo massimo mensile di 400 euro e per un periodo non superiore a sei mesi non prorogabile) sono quelle relative alla frequenza degli asili nido comunali, dei servizi proposti nell’ambito di attività estive pre e post-scuola, dei servizi mensa e attività estive pre e post-scuola offerti nel primo anno della scuola elementare.
I destinatari dell’iniziativa, prioritariamente donne residenti o domiciliate sul territorio provinciale, sono percettori di ammortizzatori sociali in condizione persistente da almeno tre mesi, oppure disoccupati e inoccupati con reddito ISEE uguale o inferiore a 13 mila euro, e ancora disoccupati e inoccupati con figli a carico o parenti entro il terzo grado bisognosi di cure certificate (handicap, anziani non autosufficienti) con reddito ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro.
I bonus vengono rilasciati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Alessandria e per ottenerli è necessario aderire a percorsi finalizzati a migliorare l’occupabilità (corsi di formazione professionale, tirocini, ecc.) ed accettare contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Occorre, inoltre, compilare una domanda prestampata che si ritira sempre presso i Centri per l’Impiego.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede di Novi in via Istituto Oneto, 9 (tel. 0143 2374).