Oltre seicentoventi casi affrontati nel 2010, dei quali la metà relativi a controversie con i gestori di servizi pubblici. Sempre più consumatori braidesi trovano in municipio un punto di ascolto e di informazione su come muoversi quando i conti non tornano. E' quanto emerge dalle statistiche che riassumono in cifre l'attività dello “Sportello del consumatore”, il servizio presente nella sala della Resistenza di palazzo civico ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e il primo e terzo sabato del mese dalle ore 9 a mezzogiorno.
Gestito dall'associazione Movimento consumatori, lo sportello ha affrontato 330 casi relativi a problemi di bollette o utenze, circa la metà dei quali (155, il venticinque per cento del totale) relativi ai servizi di telefonia fissa e mobile. Controversie anche sui problemi connessi con casa e condominio (85), mentre numeri inferiori si sono registrati circa i rapporti con gli enti pubblici (52) e con i commercianti (49). Pochi, meno dell'un cento del totale, le problematiche affrontate in materia di viaggi e turismo. (rg)
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