Mercoledì 19 gennaio i Caffè Letterari presentano il libro “Permette Signorina?” di Gianni Corneo Riprendono a gennaio gli appuntamenti con i Caffè Letterari, promossi dall'Assessorato alla Cultura della Città di Verbania e dedicati alle pubblicazioni degli Editori locali.
Mercoledì 19 gennaio alle 21.00 in Biblioteca sarà presentato il libro “Permette Signorina? Racconti sul Verbano negli anni Cinquanta” di Gianni Corneo, per i tipi di Alberti Libraio Editore. Forte di una tradizione che si rifà a Piero Chiara, l'Autore scrive un libro in cui i racconti si raccolgono intorno a cinque lunghi capitoli dedicati ad altrettanti argomenti, con personaggi che a volte rimbalzano da uno all’altro, con le sue digressioni dedicate a materie irrinunciabili, come l’agitarsi dei vitelloni di provincia, la caccia alle donne con l’arte dell’abbordaggio che diventa imperativo categorico, macchiette di flaneurs
e giocatori accaniti, ragazze ambigue, vamp scatenate.
Tutto comincia con quattro – immancabili – amici universitari, che si dibattono tra il verde del portafoglio e l’esigenza di mietere trionfi presso il gentil sesso. Poi tutto viene da sé: strategie, trappole, ripieghi, alternati a quadri d’ambiente, tra cui trionfano il Marnon, la grande balera di Sesto Calende, i frequentati bar-caffè dei lungolaghi, nonché il vecchio Kursaal di Pallanza, ai tempi in cui si prendeva il treno e poi l’autobus da Arona a Pallanza per passare la notte di capodanno e… rimediare qualche avventura.
La serata prevede anche letture di brani ad alta voce a cura di Beppe Bruno e Raffaella Gambuzzi.
Gianni Còrneo, nativo di Borgo Ticino, è medico in pensione e in questo libro ha rielaborato vecchie storie giovanili, dopo essersi dedicato alle memorie di famiglia pubblicate sulla rivista di studi storici “Olegium”, nonché ad articoli concernenti la sua professione su diverse riviste mediche.
Si ringrazia per la diffusione
Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)