Il 28 marzo è l'ora della Terra
EARTH HOUR 2009
Semplice come premere un interruttore. Quest'anno, alle 20.30 del 28 marzo, persone di tutto il mondo spegneranno le loro luci per un'ora. Ognuno di noi può fare la differenza. Unisciti a noi per Earth Hour 2009 spegni le luci alle 20.30 di Sabato 28 marzo.
Che cos'è?
E' semplice come premere un interruttore.
Quella che era iniziata come una campagna di sensibilizzazione che invitava i cittadini di Sydney a spegnere le luci della loro città, è cresciuta fino a diventare una delle più grandi iniziative sui cambiamenti climatici del mondo.
Quest'anno, alle 20.30 del 28 marzo, persone di tutto il mondo spegneranno le loro luci per un'ora – Earth Hour, l'Ora della Terra.
Si contano all'appello ormai quasi un miliardo di persone e più di 1000 città, tutti insieme in uno sforzo globale per dimostrare che è possibile agire sul riscaldamento globale.
Earth Hour ha avuto inizio nel 2007 a Sydney, in Australia con 2,2 milioni di abitazioni e di aziende che hanno spento le loro luci per un'ora. Solo un anno più tardi questo evento era diventato un movimento globale per la sostenibilità, con oltre 100 milioni di persone partecipanti in 35 Paesi. Punti di riferimento a livello mondiale, come il Golden Gate Bridge di San Francisco, il Colosseo a Roma e il cartellone pubblicitario della Coca Cola in Times Square, nell'oscurità assoluta, come simboli di speranza per una causa sempre più urgente ogni giorno che passa. Un click che ha unito 50 milioni di persone dalle isole Fiji a New York, passando per Manila, Bangkok, Roma, Copenhagen, Toronto, Chicago, San Francisco e 370 altre. Per dire ai leader del Pianeta che non c'è più tempo da perdere e che contro i cambiamenti climatici occorre agire subito!
L'Earth Hour 2009 chiama all'azione ogni individuo, ogni azienda e ogni comunità.
Una chiamata per difendere, per assumersi le proprie responsabilità ed essere coinvolti nell'azione verso un futuro sostenibile. I monumenti-icona e i maggiori punti di riferimento dall'Europa all'America si oscureranno. Persone di tutto il mondo, spegneranno le loro luci e si uniranno per il futuro del nostro prezioso pianeta.
L' Italia si è posta un grande obiettivo. Fare di più dello scorso anno, dare un segnale ancora più forte: perché quest'anno il nostro Paese ospita il G8 e il clima sarà un tema costante nell'agenda internazionale, fino alla Conferenza di Copenaghen prevista per dicembre.
Oltre 64 Paesi e territori parteciperanno a Earth Hour 2009. Questo numero cresce ogni giorno di più, come il numero delle persone che prendono coscienza di quanto una semplice azione possa portare a reali cambiamenti.
Earth Hour è un messaggio di speranza e un messaggio di azione. Ognuno di noi può fare la differenza.
Quest'anno anche BorgoTicino partecipa all'Ora della Terra…
…invitando tutti i cittadini a spegnere le luci delle loro abitazioni all'ora stabilita e , per non rimanere al buio, mette a disposizione Piazza Roma come luogo di incontro per tutti coloro che vorranno passare insieme un' “Ora per la Terra”
BORGOTICINO – Piazza Roma – 20:30 - 21:30
Ospiti speciali: Clan Mamacè in concerto e “Gibbo” (teatro di strada)
|