home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
21/01/2011Comune di Orbassano
 
 
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA. ORCHESTRA AGIMUSARTE DI FIRENZE
 
 
Città di Orbassano Provincia di Torino - Assessorato alla Cultura. In collaborazione con Gruppo Strumentale Classico. 11a STAGIONE CONCERTISTICA 2010-2011
Giovedì  27 gennaio 2011 Ore 21,00
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA. ORCHESTRA AGIMUSARTE DI FIRENZE
Violoncello: Luca  Provenzani
Direttore: Carlo Moreno Volpini
Sala Teatro S. Pertini Via  Mulini  1 Orbassano
informazioni presso Ufficio Cultura della Città di Orbassano
Tel.  011/9036217 - 011/9036335

INGRESSO GRATUITO
Musiche;
S. Barber: Adagio per archi   
P.  Haas: Quartetto n° 3  nella  versione per Orchestra d’archi
J. Williams: musiche dal film Schindler’s list  
M. Bruch: Kol Nidrei   (Preghiera ebraica per Violoncello e orchestra)    
D. Shostakovich: Kammersinfonie per orchestra d’archi 

CURRICULUM VITAE
Luca Provenzani nato nel 1972 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Rossi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, e studia successivamente con Mario Brunello. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Considerato dalla critica come uno dei gruppi emergenti più interessanti, il duo ha ricevuto i più importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha collaborato come primo violoncello con l’ OSER di Parma e l’Orchestra RAI di Torino. Dopo aver vinto il concorso è stato per quattro anni concertino e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente, dopo aver vinto il concorso, è primo violoncello dell’Orchestra Regionale Toscana. Ha insegnato violoncello presso gli Istituti Musicali Pareggiati di Carpi e Siena.

Carlomoreno Volpini nasce a Prato da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali da giovanissimo, iscrivendosi successivamente al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove si diploma in violino sotto la guida di L. Gamberini.
Contemporaneamente all'attività violinistica, studia composizione con S. Sciarrino e Direzione d'orchestra con P. Bellugi, diplomandosi brillantemente in queste discipline nel ‘99 con M. Cardi e A. Pinzauti. Nel 2000 si perfeziona con D. Renzetti, presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2002 all' Accademia Chigiana con Y. Ahronovitch. Ha eseguito molti concerti con varie orchestre italiane e straniere: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Maggio Fiorentino Formazione, Orchestra Sinfonica città di Grosseto, Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana, Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra Filarmonica del Piemonte, Camerata Strumentale città di Prato,   Orchestra   Opera Festival di Firenze,   Orchestra     dell’ Accademia Siciliana, Orchestra Sinfonica di Budapest, Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Udmutria (Russia), Orchestra Sinfonica di Bourgas (Bulgaria) Orchestra Filarmonica di Stato di Iasi (Romania).

L'Orchestra AgimusArte nasce nel 2003 dalla fusione tra l'orchestra I solisti di Fiesole e gli strumentisti dell'A.Gi.Mus. di Firenze. La nuova orchestra si affida all'esperienza dei Solisti, ma allo stesso tempo vuole cercare un nuovo modo di intendere la musica aprendosi a progetti esclusivi e unici. Anche la scelta del nome, che si richiama alla nostra associazione, non è casuale: agimus arte in latino significa infatti viviamo di arte e tale è l'obiettivo dei musicisti che ne fanno parte. Gli strumentisti di AgimuArte si sono formati musicalmente presso prestigiosi conservatori e scuole di musica italiane ed attualmente molti di loro sono insegnanti di conservatorio e prime parti di orchestre. Il repertorio di AgimusArte spazia dal Barocco alla musica contemporanea. Di recente, in collaborazione col compositore Andrea Farolfi, sta approfondendo le possibilità della contaminazione creando programmi come Noche latina, Le più belle colonne sonore, Le dieci stagioni, Il Musical. Questi programmi sono tutte produzioni esclusive ed ottengono sempre uno strepitoso successo di pubblico. AgimusArte ha inciso per la Dynamic musiche di Hummel e B. Marcello, per la Bongiovanni la Scala di seta di Rossini e per EMA Records “Links” con il percussionista Federico Poli. In esclusiva per la casa discografica Agimusica ha inciso le Dieci Stagioni, Noche argentina, Il Giro del Cielo e Le più belle colonne sonore.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login