Come sempre accade, è arrivato il momento di scegliere.
Alcune scelte sono più semplici, altre - come questa - sono più complicate e dolorose.
Ho deciso di non presentare la mia candidatura per un eventuale secondo mandato per la carica di Sindaco della Città.
Diverse le motivazioni che mi hanno indotto a questa decisione.
Fra queste, insieme alla convinzione di avere raggiunto gli obiettivi del mio programma elettorale, l’intenzione di dedicare tutto il mio impegno all’incarico di Consigliere Provinciale, consapevole dell’importanza di questo ruolo per il territorio carmagnolese.
Non ultima, in questo momento, la volontà, di rimarcare che l’attività di Amministratore va intrapresa da tutti come una parentesi della propria vita lavorativa, con l’obiettivo di dare un contributo positivo alla comunità, e non per mera soddisfazione personale o per diritto acquisito, concedendo così anche ad altri la possibilità di proporsi per questo ruolo.
Voglio, con l’occasione, ringraziare tutti coloro – e sono tanti – esponenti politici, dipendenti del comune che hanno collaborato con me durante i cinque anni di mandato e, in particolare, i Coordinatori Provinciali e Regionali del PdL per la fiducia concessa e per aver sempre condiviso e appoggiato le mie scelte in qualità di Sindaco.
Dopo cinque anni lascio una Città con un bilancio positivo. In questi anni, a fronte di minori risorse, sono sempre stati rispettati i vincoli del patto di stabilità, ottenuti avanzi di amministrazione e sono stati creati presupposti di entrata per le casse comunali anche per le future Amministrazioni (attraverso l’iter intrapreso per le alienazioni, gli oltre 4 milioni di Euro di oneri di urbanizzazione che deriveranno dall’attuazione del PPE, ecc.), senza aumentare le tasse ai cittadini.
I due principali obiettivi che mi ero proposto sono stati raggiunti:
- il cantiere della Bretella Sud è stato avviato, dopo le operazioni per la bonifica bellica e le verifiche ambientali, in primavera inizieranno i lavori. E’ terminato l’iter amministrativo per la tangenziale Nord/Est: per procedere con il bando occorre ora il finanziamento da parte della Regione.
- Sull’area tra Via Sommariva e Via Poirino (Prusst) potranno finalmente essere realizzate le strutture che ospiteranno le nuove attività commerciali e terziarie, che daranno l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro. Oltre agli oneri versati saranno realizzate opere per un valore di oltre 8 milioni di Euro (ampliamento di Via Rubatto, dorsale Nord/Sud, parcheggi, prolungamento sottopasso RFI, ecc.).
Sono state ultimate, infine, le pratiche urbanistiche per il recupero delle aree ex Teksid ed ex Fervet, divenute negli ultimi anni un simbolo di incuria del nostro territorio.
Altri importanti interventi sono stati realizzati:
il recupero di Palazzo Lomellini, la messa in sicurezza di Via Poirino, le rotonde stradali, gli investimenti per la sicurezza, per le scuole, i centri sportivi, i centri d’incontro, i nuovi servizi Inps e Centro per l’Impiego, l’Agenzia delle Entrate, l’impegno per il mantenimento dei servizi ospedalieri e per la ristrutturazione del nostro Ospedale, ecc.
Sono inoltre state gettate le basi per un futuro sviluppo del territorio legato ai progetti del PTI per la filiera agricola e per lo sviluppo della logistica.
Tante cose sono state fatte, altre rimangono da fare, alcune forse andavano fatte in modo differente. Ma chi, nella propria vita o nel lavoro, potendo, non rifarebbe alcune cose diversamente?
Un sentito e caloroso ringraziamento ai Cittadini ed ai rappresentanti delle tante Associazioni carmagnolesi che, costantemente, mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro riconoscenza per l’impegno profuso.
A loro continuo a garantire il mio impegno, svolgendo nel miglior modo possibile il mandato provinciale per il quale, nel giugno del 2009, mi hanno dato il loro consenso.
Carmagnola, 25 gennaio 2010
Il Sindaco
Gian Luigi Surra