La nostra città ha una tradizione artistica antica, grazie alla quale diversi carmagnolesi hanno saputo affermarsi con successo nel campo della pittura, della musica e della letteratura.
Tenendo conto, in particolare, dei tanti Carmagnolesi che operano nel settore delle arti figurative, l’Amministrazione comunale ha indetto per l’anno in corso un ciclo di mostre personali dal titolo cittArte 2009.
L’idea nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura ed il mensile locale Il Carmagnolese, e si pone come obbiettivo la valorizzazione dell’identità artistica e culturale di Carmagnola, anche in vista della prossima apertura di Palazzo Lomellini Civica Galleria d’Arte Contemporanea
Le mostre avranno luogo nella Chiesa di S. Agostino, tutti i fine settimana, dall’inizio di aprile alla fine di maggio e dalla metà di settembre alla metà di ottobre e proporranno le opere di diversi carmagnolesi, autori di quadri, fotografie, ceramiche ed installazioni di pregevole valore.
L’ingresso è gratuito e, andando a visitare le mostre secondo il calendario, sarà possibile incontrare personalmente ciascun artista.