Autobus gratuiti nei giorni di mercato per tutto il 2011. Dopo l’ottimo successo riscontrato durante la fase sperimentale, la Giunta di Casale Monferrato ha deciso di estendere per tutto l’anno la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici urbani dalle ore 10,00 alle ore 12,00 del martedì e del venerdì.
Dal 1° giugno al 31 dicembre 2010 si avviò questo interessante servizio in via sperimentale grazie ad un accordo siglato tra il Comune di Casale Monferrato e l’Amc: a fine anno la società di trasporti ha comunicato il numero medio dei passeggeri, passati da 165 a ben 197.
«I dati forniti da Amc hanno confermato l’apprezzamento dei cittadini nei confronti di questo servizio – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi -, per questo motivo si è deciso di riproporlo per tutto il 2011».
L’utilizzo gratuito degli autobus urbani nei giorni di mercato ha ricadute positive in più ambiti: «Si incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici, si permette alle persone che abitano anche in zone lontane di raggiungere gratuitamente piazza Castello e si cerca di salvaguardare l’ambiente. A questi aspetti positivi vanno aggiunti il non aver alcun problema di parcheggio e la diminuzione delle auto in centro», ha sottolineato il primo cittadino.
L’accordo tra Amc e Comune prevede che sia quest’ultimo a farsi carico delle spese, calcolate su base statistica e che per il 2011 si dovrebbero aggirare sui 20 mila euro: «Questo servizio era uno dei punti del nostro programma elettorale – ha concluso il sindaco Demezzi – e siamo ben felici che stia avendo successo: un investimento utile per la città, con una particolare attenzione anche alle fasce più deboli».