A lanciare la corona di fiori del Lago Maggiore e del Biellese ai primi classificati - lo svedese Jerry Ahrlin e la svizzera Seraina Boner - della 38 edizione della Marcialonga, svoltasi questa mattina in Val di Fiemme e Val di Fassa. Guidina Dal Sasso: vincitrice di cinque edizioni della mitica granfondo e attualmente Assessore al Turismo e Sport della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Corone e mazzi anche ai primi tre classificati maschili e femminili e all’ultimo arrivato della Mini Marcialonga e Marcialonga Stars.
In omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia è stata utilizzata nei mazzi e corone la camelia ottocentesca bianca screziata di rosso “General Coletti”, dedicata al politico e ufficiale che combatté nel Regio Esercito per poi passare come capitano nello Stato Maggiore dei Volontari su richiesta di Garibaldi”.
Già fiori ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, queste piante sono coltivate da 150 anni nell’area del Distretto Floricolo del Lago Maggiore e Biellese e hanno la caratteristica di sopportare temperature molto rigide. Ecco perché le camelie, che fioriscono anche con la neve, erano considerate nell’antico Oriente simbolo di immortalità e piantate sulle tombe dei samurai.
Dichiara Guidina Dal Sasso “La presenza dei fiori del Lago Maggiore alla Marcialonga ha consentito di promuovere, oltre ai fiori, anche i territori di provenienza delle piante. Distribuiti 25 mila opuscoli sulle attrattive turistiche delle province del Verbano Cusio Ossola, Novara e Biella e molto visibili gli striscioni alla partenza. Nello stand che avevamo a disposizione per pubblicizzare il territorio abbiamo visto un grande interesse per la nostra destinazione, in particolare, tra gli stranieri del nord ed est Europa: nostra target di riferimento a cui abbiamo puntato con questo progetto. Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori della Marcialonga per la nostra partecipazione.“
Durante la diretta dalle 9 alle 12.30 su RAISPORT 2 trasmessa in Eurovisione in 8 nazioni numerose sono state le citazioni dei fiori del Lago Maggiore e del Biellese ed è stata trasmessa anche un’intervista a Guidina Dal Sasso, subito dopo quella al Presidente della Marcialonga, Alfredo Weiss.
Le corone e i mazzi sono stati realizzati dal verbanese Elio Savioli del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e dalla fiorista torinese, Cecilia Serafino, già coinvolti negli addobbi di Torino 2006.
Marcialonga 2011 è stata un’edizione da record: 7200 partecipanti (iscrizioni chiuse in estate) di cui 1400 donne, 5000 stranieri, 1200 volontari, 70 km di pista attraverso 13 Comuni.
Il progetto “Il Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori”, fornitore ufficiale della 38ª Marcialonga della Val di Fiemme e Val di Fassa, è sostenuto dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalla Provincia di Biella, dalla Camere di Commercio del Verbano Cusio Ossola, di Novara e di Biella e dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Biellese.
Fiori Tipici del Lago Maggiore - www.lagomaggiorefiori.it
Ufficio Stampa - Press: LoStudio Comunicazione - tel. +39 0323 840769 mob. +39 349 4667454 - info@lostudiovco.com
Provincia del Verbano Cusio Ossola - Provincia di Biella - Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola
Camera di Commercio di Novara - Camera di Commercio di Biella