A conclusione del “pre-festival in corto” Too Short to Wait - Anteprima Spazio Piemonte, lunedì 7 febbraio verranno comunicati i 40 cortometraggi che parteciperanno alla finale del Concorso Spazio Piemonte, in programma dal 3 al 9 marzo al Piemonte Movie glLocal Festival 2011.
I cortometraggi in gara concorreranno per aggiudicarsi i numerosi premi in palio, assegnati da una giuria di professionisti guidata da Maurizio Nichetti.
In questa occasione, Alessandro Gaido (Presidente dell’Associazione Piemonte Movie) presenterà il progetto Piemonte Movie gLocal Network, network indipendente per la promozione del cinema made in Piemonte che prevede la realizzazione di eventi in collaborazione con le comunità locali del territorio regionale. Cineforum, dibattiti, mostre, laboratori realizzati in collaborazione con enti e realtà associative dei luoghi in cui Piemonte Movie è già o sarà presente con i “presidi cinematografici locali”: punti di raccordo con il progetto centrale del Piemonte Movie gLocal Film Festival e punti nodali di una rete che, da un lato, promuove e diffonde l’attività dell’associazione e, dall’altro, si muove in autonomia con iniziative legate alle realtà culturali dei diversi territori.
Attualmente sono già attivi 5 “presidi cinematografici locali”, ognuno coordinato da un socio di Piemonte Movie, a Gavi, Cherasco, Cavour, Baveno e Sauze d'Oulx, e sono in fase di apertura 3 nuovi presidi a Pralormo, Carignano e Carmagnola.
Questa rete si pone l’obiettivo di fornire un sostegno culturale per avviare progetti decentrati e punta a costruire, negli anni, un monitoraggio capillare e permanente sullo stato del cinema nella nostra regione, consentendo al Cinema Network Torino Piemonte di entrare in contatto con le realtà locali piemontesi più decentrate, rendendole parte attiva del più ampio progetto cinematografico avviato in questi anni dagli enti pubblici locali. Ha inoltre lo scopo di promuovere nei singoli presidi il cinema prodotto o realizzato nella nostra regione, in particolare quello indipendente, creando una piccola rete di distribuzione autonoma.
Ufficio Stampa PIEMONTE MOVIE
Giulia Gaiato - 346 5606493 - ufficiostampa@piemontemovie.com
Letizia Caspani - 327 6815401 - ufficiostampa@piemontemovie.com