presentazione del libro di Gaetano Allotta “Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali di interesse religioso nella Chiesa”, edito dal Centro Studi Giulio Pastore.
Il volume, dedicato ai temi della tutela e della valorizzazione dei beni culturali di enti ecclesiastici, è il completamento di una trilogia che lo stesso autore aveva iniziato nel 2001 con la pubblicazione del volume “Nuova normativa in materia di beni culturali e ambientali”, seguito nel 2004 dal “Codice dei beni culturali del paesaggio”.
Il nuovo lavoro, contenente gli ultimi aggiornamenti in materia di utilizzo dei beni definiti “di istituzioni ed enti ecclesiastici con interesse culturale” è arricchito dalla citazione dei discorsi di due Sommi Pontefici, Paolo VI e Benedetto XVI, da alcuni Atti del Concilio Vaticano II riguardanti la cultura e l’arte, da innumerevoli fotografie di chiese, statue e quadri di suggestiva bellezza e, da una capitolo interamente dedicato alla chiesa di San Giovanni Decollato di Carmagnola, dove sono custoditi ostensori, messali, sculture, incensieri, calici e oggetti preziosi, recentemente sottratti ai segreti degli armadi che per secoli li avevano custoditi, per essere esposti in una bella mostra dal titolo evocativo: In Secretis Armariis. Per valorizzare l’impegno del Comune di Carmagnola e promuovere l’interessante opera di Gaetano Allotta, il volume “Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali di interesse religioso nella Chiesa” viene presentato al pubblico dallo storico dell’arte, Don Natale Maffioli. All’appuntamento carmagnolese, a cui sarà possibile incontrare l’autore, partecipano il Vicesindaco di Carmagnola Alessandro Salamone, e l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola.
Modera: Ilaria Curletti
Gaetano Allotta è membro della Società Agrigentina di Storia Patria, della Società Siciliana di Storia Patria di Palermo, della Société Internationale des Historiens de la Méditerranéé.
Per la sua intensa attività saggistica, gli sono stati conferiti prestigiosi riconoscimenti: il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il “Telamone”, il “Global 500 Honour Roll” delle Nazioni Unite, il premio “Taormina” per le Arti e le Scienze ed il “Melvin Jones Yellow” del Lions International.