Anche il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, ha aderito all’appello lanciato dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al Parlamento e al Governo della Repubblica per ricordare e celebrare con solennità il centocinquantenario dell’Unità d’Italia nella giornata del 17 marzo.
Nella lettera del Presidente dell’Associazione, Sergio Chiamparino, sottoscritta dal Sindaco Robbiano, si legge: «I cittadini italiani e tutti coloro che pacificamente vivono e lavorano nel nostro Paese devono poter dedicare una giornata, che deve essere di festa, alla riflessione e all’attenzione alla propria storia, ed alla propria identità, per ritrovare lo slancio con cui costruire il presente guardando al futuro».
Nell’appello, inoltre, si sottolinea che: «Un paese non è solo la sua economia ma l’economia e la crescita sono fondamentali per guardare con serenità al futuro. Tanto più in un paese come l’Italia, che da troppo tempo è fermo. Lo sviluppo dell’economia è però condizionato anche dalla capacità di stare insieme, di valorizzare il bene comune, di fare comunità o come si dice in termini più accessibili, di fare squadra. Una giornata di festa in un anno in cui peraltro molte festività si accavallano è utile per far scattare la scintilla comunitaria. Una giornata particolare, come richiede il grande valore della ricorrenza da onorare, in cui ciascuno potrà nelle diverse forme, momenti e sedi a ciò dedicate, volgere il pensiero e l’animo a ciò che significa essere italiani, uomini e donne impegnati nel lavoro, nella famiglia, nella società, nelle istituzioni».
L’Ufficio Stampa