Giovedì 17 febbraio, alle ore 15, presso l’Auditorium del Laboratorio Multimediale “Quazza” (Seminterrato di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio, 20 – Torino), in occasione dello spettacolo "Le notti bianche" dal racconto di Fedor Dostoevskij – in scena al Teatro Erba di Torino dal 15 al 20 febbraio, con Fabio Poggiali, Simona Mastroianni e la regia di Rossella Falk – si terrà un incontro per ricordare la mitica "Compagnia dei Giovani", a trent'anni dalla morte del regista Giorgio De Lullo.
Interverranno: Fabio Poggiali, autore del volume "Sulle orme della Compagnia dei Giovani", il prof. Roberto Alonge e la prof.ssa Federica Mazzocchi del DAMS di Torino.
Fabio Poggiali, attore, regista e docente, che ha avuto il privilegio di una ultraventennale collaborazione professionale con Rossella Falk, ( sua regista in "Anima nera" di Patroni Griffi al Teatro Eliseo, e ne "Le notti
bianche" dal racconto di Dostoevski), ha analizzato da
vicino - con il contributo critico di prestigiose personalità ed una ricca documentazione fotografica -, le tappe più significative della Compagnia.
A seguire, proiezione del documentario RAI "LA COMPAGNIA DEI GIOVANI" di Fabio Poggiali, con testimonianze di Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Anna Maria Guarnieri, Elsa Albani, Giuseppe Patroni Griffi, Fabio Poggiali, Pierluigi Pizzi, Renzo Tian.
Attraverso le interviste a Rossella Falk, Anna Maria Guarnieri e al drammaturgo Giuseppe Patroni Griffi, i ricordi di Elsa Albani e Pierluigi Pizzi sul lavoro registico di Giorgio De Lullo, nonché i contributi di repertorio con Romolo Valli e Giorgio De Lullo, l'autore Fabio Poggiali ripercorre le orme della più importante compagnia teatrale italiana dal dopoguerra ad oggi.
"Lorenzaccio" di A. De Musset, "Gigi" di S. Colette, "Il diario di Anna Frank" di A. Hackett, "La bugiarda" di D.
Fabbri, le commedie scritte espressamente per la compagnia da Giuseppe Patroni Griffi, quali "D'amore si muore", "Anima nera", "Metti, una sera a cena", fino alla trilogia pirandelliana composta da "Sei personaggi in cerca d'autore", "Il Giuoco delle parti" e "L'amica delle mogli", sono alcuni degli spettacoli che Fabio Poggiali approfondisce attraverso le testimonianze dirette, i documenti e le fotografie dei "Giovani", che per venti anni condivisero gioie e successi per una comune passione:
il palcoscenico.
Per informazioni:
Laboratorio Multimediale G. Quazza - Tel: 011 6703031 www.labquazza.unito.it
E-mail: lab.quazza@unito.it
Per lo spettacolo "Notti bianche”:
Torino Spettacoli - Corso Moncalieri, 241, Torino - 011
6615415