Un servizio altamente innovativo sarà disponibile per gli abitanti di Verrua Savoia, nel Torinese, a partire dal 1° marzo prossimo: con il progetto Verrua Domotica proposto dal Laboratorio iXem del Politecnico di Torino sarà possibile integrare procedure per il risparmio energetico e per il controllo e l'automazione della propria casa con il collegamento in rete ad alta velocità. Si tratta del primo esperimento domotico su scala cittadina tentato in Italia.
L’iniziativa si innesta sul progetto Verrua Senza Fili, sperimentazione partita nell’ottobre scorso sempre su iniziativa di Politecnico e Comune, che ha messo a disposizione di tutti i cittadini verruesi interessati un collegamento Internet gratuito a larghissima banda con tecnologia wireless. Un’iniziativa che ha avuto un successo inaspettato: in 4 mesi sono stati superati i 120 utenti (su una popolazione di poco più di 600 famiglie).
La nuova sperimentazione si svilupperà attraverso fasi successive. All'avvio di ogni step alcuni cittadini saranno dotati di dispositivi per il controllo remoto di applicazioni domestiche. Durante la prima fase, presso le abitazioni di alcuni utenti campione sarà installata una centralina per la gestione capillare delle temperature domestiche e il controllo differenziato degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. La centralina sarà accessibile via Internet, 24 ore al giorno e da ogni luogo del pianeta, in modo completamente gratuito. Grazie al collegamento a larga banda, l’utente potrà accedere ad un gran numero di dati di monitoraggio e di gestione. A questa sorta di “cavie tecnologiche” sarà chiesto di condividere i risultati della gestione domotica, per capire se e come un più efficace e capillare controllo energetico della propria abitazione possa tradursi in un vantaggio economico e anche ambientale.
Sono poi già in cantiere altre applicazioni, dall'irrigazione del giardino alla gestione degli apparati elettrodomestici di casa, dalla sicurezza alla gestione degli animali. La stessa architettura sarà utilizzata per fornire assistenza a distanza agli anziani.
La sperimentazione sarà possibile grazie al Consorzio Top-Ix, che si occuperà dell'approvvigionamento delle centraline sperimentali, e dell'Amministrazione Comunale di Verrua Savoia, che metterà a disposizione la rete Municipale per gestire il servizio.
La realizzazione di questo progetto si colloca nell’ambito delle attività del Laboratorio iXem, coordinato dal prof. Daniele Trinchero, che da anni studia soluzioni per garantire internet a banda larga e servizi avanzati anche nei territori più difficili e a costi contenuti, con tecnologie innovative come quelle utilizzate per le sperimentazioni da record del collegamento dalla Capanna Margherita sul Monte Rosa nel 2007 e le reti senza fili realizzate nella Foresta Amazzonica e in Africa.
Il progetto verrà presentato Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 21.00, presso il Salone Polivalente di Verrua Savoia. Durante la serata si raccoglieranno le adesioni, ma a giudicare dal grande numero di mail con richiesta di informazioni ricevute, le centraline non basteranno per tutti.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti
Elena Foglia Franke
Relazioni con i media
Politecnico di Torino
COmunicazione e RElazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
tel. 011 564 6286
fax. 011 564 6028
relazioni.media@polito.it; elena.foglia@polito.it
www.polito.it
Please consider your environmental responsibility before printing this e-mail