«Il rinnovo della moratoria sui debiti delle piccole e medie imprese è un provvedimento di estrema importanza per il mondo produttivo, anche novarese, che consentirà alle aziende di alleggerire i loro piani di ammortamento contribuendo al riequilibrio della loro struttura finanziaria, condizione necessaria per l’uscita dalla crisi». Lo dichiara il il presidente dell’Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli, commentando la firma dell’accordo riportata oggi dagli organi di informazione.
«La nuova intesa – spiega Ravanelli – conferma il sostegno alle imprese prorogando al 31 luglio 2011 l’avviso comune e definendo nuove misure in grado di favorire il riequilibrio finanziario e promuovere gli investimenti e la patrimonializzazione delle aziende. La proroga consentirà a chi è ancora in difficoltà di allentare le tensioni di liquidità richiedendo la moratoria dei debiti che non siano già stati sospesi».
«Il nostro impegno sul fronte del credito – aggiunge il presidente del Comitato per la Piccola Industria dell’Ain, Carlo Robiglio – è particolarmente intenso in questo periodo, sia per continuare a sostenere le imprese ancora in difficoltà sia per affiancare quelle aziende che hanno superato la fase acuta della crisi e stanno riprendendo i loro piani di investimento e di sviluppo. Nei prossimi giorni presenteremo un nuovo accordo, che abbiamo stipulato con un importante istituto di credito, per fornire un canale preferenziale di dialogo con le piccole imprese».