“M’illumino di meno”, Verbania risponde presente. Come negli anni passati l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare all’uso consapevole delle risorse energetiche.
Domani, venerdì 18 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico, le luci esterne di Palazzo di Città verranno spente e resteranno tali anche nel fine settimana. In contemporanea con questa iniziativa la Città parteciperà con il vicesindaco Sergio Pella alla diretta speciale che Caterpillar effettuerà dal Castello di Rivoli. La scelta del Piemonte come sede dell’evento 2011 non è casuale dal momento che il motto di “Illumino di meno” quest’anno è “Spegni la luce e accendi il Tricolore” e si lega alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
«Al di là dell’adesione formale – dichiara l’assessore all’Ambiente, Luigi Airoldi –, credo che sia giusto, in occasione di questa giornata, far passare il concetto che il risparmio energetico si effettua con l’impegno di ogni singolo cittadino seguendo alcune semplici regole. Invito quindi tutti a cercare di applicare il decalogo che
s’accompagna alla campagna “M’illumino di meno”».
Il decalogo contiene inviti e suggerimenti pratici.
- Risparmia il gas per il riscaldamento regolando la temperatura, non coprendo i termosifoni, curando manutenzione e serramenti.
- Risparmia il gas in cucina coprendo le pentole e utilizzando piastre di dimensioni adeguate alle pentole.
- Risparmia l’energia per scaldare l’acqua prediligendo la doccia al bagno, riducendo i consumi e, se possibile, installando pannelli solari.
- Riduci i consumi per l’illuminazione spegnendo le lampade che non servono e sfruttando lampadine a basso consumo.
- Usa razionalmente il frigorifero regolandone la temperatura, tenendolo pulito e non riempiendolo troppo.
- Usa bene la lavatrice avviandola solo a pieno carico e a temperatura non superiore ai 60°.
- Usa bene la lavastoviglie avviandola a pieno carico e tenendola pulita.
- Usa bene il forno scegliendo le corrette temperature e non aprendolo durante la cottura.
- Preferisci il forno a microonde perché consuma la metà di quelli tradizionali.
- Risparmia sui consumi degli elettrodomestici non lasciandoli in stand by.
Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma