Dal 6 al 12 marzo si celebra, in tutta Italia, la Settimana Mondiale contro il Glaucoma.
Per l’occasione l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Torino, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), ha in programma due iniziative:
DOMENICA 6 MARZO, dalle 10 alle 18, in VIA ROMA – angolo via Cesare Battisti – GIORNATA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA, con visite gratuite di misurazione della pressione oculare a bordo del DOUBLE-DECKER BUS, il caratteristico autobus inglese rosso a due piani.
GIOVEDÌ 10 MARZO, dalle 17,30 alle 19, presso la Sala Atrio del Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23) INCONTRO dal titolo “IL GLAUCOMA: L’INSIDIA E LA PREVENZIONE”. Interviene il dr. SAVINO D’AMELIO, Direttore del dipartimento di Malattie Oculistiche e del Centro di Riabilitazione Visiva dell’Ospedale Oftalmico di Torino.
Le iniziative hanno lo scopo di prevenire una malattia oculare chiamata GLAUCOMA: una delle più frequenti cause di cecità nel mondo che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce circa 55 milioni di persone in tutto il mondo, il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni.
Il glaucoma è una malattia subdola che danneggia il nervo ottico e, se non diagnosticata e curata per tempo, può causare ipovisione e cecità. Per questo motivo una diagnosi precoce è essenziale per preservare la salute oculare.
Info:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione provinciale di Torino
Tel: 011 53 55 67
Web: www.uictorino.it – Mail: uicto@uiciechi.it