Banchine rialzate per gli autobus e un nuovo parcheggio in piazza Vittorio Veneto per migliorare la sicurezza e la viabilità in prossimità della stazione ferroviaria.
È questo il progetto dell’Assessorato all’Urbanistica che ha ricevuto il finanziamento di 100 mila euro dalla Regione Piemonte: «I fondi – ha spiegato l’assessore Ettore Bellingeri -, fanno parte del programma MOVIlinea (sottoscritto tramite convenzione il 1° dicembre del 2009) e permetteranno di realizzare gli interventi previsti per superare le criticità emerse durante le ore di punta nel piazzale della stazione».
Da subito l’Assessorato si era attivato per organizzare alcune riunioni con le parti operanti nel trasporto (autotrasportori e taxisti in primis): nel dicembre scorso di era concordato, in via provvisoria, ad un riordino della segnaletica orizzontale. Ora, invece, si potrà intervenire in modo più efficace.
Cosa prevede il progetto? «L’idea – ha sottolineato l’assessore Bellingeri – è quella di utilizzare la parte di verde non piantumata (guardando la stazione sulla destra) per realizzare una banchina di sosta rialzata da terra per i bus, organizzata per il carico, lo scarico dei passeggeri e la sosta contestuale di più autobus. Accanto a questo stazio si creeranno nuovi posti auto, permettendo così di eliminare i parcheggi attorno alla fontana».
I lavori saranno particolarmente veloci, dal momento che il programma MOVIlinea si concluderà il 31 dicembre prossimo: «Su suggerimento della Regione – ha voluto specificare l’assessore all’Urbanistica – richiederemo comunque una proroga di qualche mese, affinché si riescano a concludere le opere».
La riorganizzazione generale di piazza Vittorio darà anche un volto nuovo all’intera area: «Senza più la sosta delle auto – ha concluso Ettore Bellingeri – si restituirà alla città la fontana, che potrà così anche essere abbellita e valorizzata con luci notturne e il potenziamento dello zampillo. A questo si deve aggiungere la bella facciata liberty della stazione ferroviaria che, senza più la massiccia presenza di automezzi di grosse dimensioni, sarà reinserita nella piacevole prospettiva visibile da chi percorre viale Bistolfi».