Il nuovo Ccr (consiglio comunale dei ragazzi) nichelinese si è riunito nella sua prima assemblea nel pomeriggio di giovedì 24 febbraio, subito prima del consiglio comunale dei grandi. I giovanissimi consiglieri sono stati accolti dal saluto e dai suggerimenti dei politici più grandi. I neo consiglieri hanno poi eletto il loro collega Gabriele Ferrara presidente del Ccr.
Il sindaco Giuseppe Catizone fa loro i suoi migliori auguri. «Dove c’è la politica vera, significa che è presente la democrazia – afferma Catizone – Significa discutere. La gente di tutto il mondo chiede democrazia e di partecipare alle scelte, come dimostrano le rivoluzioni che stanno accadendo in Africa in questi giorni. Voi avrete la possibilità di sperimentare questo metodo. Inoltre stanzieremo e vi consegneremo un piccolo budget economico che dovrete decidere come utilizzare in progetti utili ai ragazzi e alla città. Ci darete una mano concreta a rendere migliore la vostra città e nel frattempo accrescerete con questa esperienza il vostro senso civico».
Il vicesindaco e assessore all’istruzione Filippo D’Aveni ricorda ai ragazzi l’importanza della funzione che svolgeranno. «Incominciate da giovanissimi l’esperienza della partecipazione politica – dice D’Aveni – Entrate in un luogo dove s’impara il confronto fra idee diverse. Nella prossima seduta eleggerete il sindaco e la giunta dei ragazzi. Poi approverete la riforma che permetterà nelle prossime elezioni del consiglio dei ragazzi la scelta diretta del sindaco dei ragazzi da parte di tutti gli alunni delle scuole nichelinesi».
Il presidente del consiglio dei grandi Armelio Vitale dice ai giovanissimi che hanno un’occasione unica. «Quella di apprendere il funzionamento della politica – spiega – Le istituzioni sono un luogo importante che va difeso e rispettato. Voi rappresentate un’istituzione».
Nichelino, febbraio 2011 L’Ufficio Stampa
G. G.
Città di Nichelino – Ufficio Comunicazione – Antonio Infuso – tel. 011 6819.570