“Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.” A quanto pare c’è qualcuno in provincia di Cuneo che preferisce non seguire l’insegnamento di Voltaire.
A distanza di poche ore si sono succeduti gravi episodi: nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 febbraio alcuni vandali hanno danneggiato la sede della Lega Nord di Bra; oggi i ragazzi di Casapound a Cuneo sono stati assaliti mentre inauguravano la loro sede, uno di loro è in ospedale gravemente ferito, evento tra l’altro preceduto da un danneggiamento nella notte.
Accusiamo con fermezza e disprezzo questi episodi ed esprimiamo la nostra solidarietà ai ragazzi di Casapound e agli amici della Lega che hanno subito la violenza di chi al confronto dialettico preferisce lo scontro fisico.
Ci auguriamo che i responsabili materiali vengano al più presto identificati e che i responsabili morali che nei giorni precedenti hanno inasprito il dibattito politico a Cuneo si facciano un esame di coscienza: è intollerabile un salto di qualità negativo che, con l’istigazione di alcuni amministratori locali, riporta ad un clima di violenza politica che speravamo dimenticata.
Futuro e Libertà
futuroeliberta.granda@gmail.com
Coordinamento Provincia di Cuneo