Torna a sbocciare in Piemonte il fiore più verde, quello dell’Ecolabel europeo, il marchio di certificazione ecologica della Commissione Europea che identifica sul territorio comunitario prodotti e servizi di alta qualità ambientale. Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi a Pocapaglia e a Torino l’ultimo incontro si trasferisce ad Asti, con due seminari in/formativi sul tema del turismo ambientalmente sostenibile organizzati dal Centro Studi Ambientali di Torino e dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte. Mercoledì 9 marzo l’appuntamento è alle 9.30 nella sala consigliare della Provincia (in piazza Alfieri 31).
L’iniziativa, dal titolo Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica e di campeggio: il fior Fiore del turismo, si inserisce all’interno del progetto regionale “Piemonte… sei a casa” e prevede seminari di sensibilizzazione e di formazione a basso impatto ambientale per operatori del settore turistico e addetti ai lavori, finalizzati alla promozione di un turismo verde attraverso il marchio di certificazione europea Ecolabel.
L’obiettivo è chiaro: consentire a chi lavora nel campo del turismo di acquisire informazioni e conoscenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza le problematiche legate al risparmio energetico e idrico, alla gestione e alla riduzione dei rifiuti, all’uso delle energie rinnovabili.
Sostenibilità a parole, ma anche nei fatti: “Il nostro impegno è quello di ridurre gli impatti ambientali negativi dell’evento – spiegano i promotori -, promuovendo una serie di azioni coerenti con gli argomenti trattati”. Una videoconferenza con la sede ISPRA di Roma eviterà di produrre emissioni di CO2 derivanti dal trasporto aereo di un relatore, così come l’invito alla mobilità sostenibile è naturalmente esteso a tutti i partecipanti. E ancora: l’offerta dei coffee break sarà a base di prodotti locali e biologici e durante tutta la giornata verrà erogata acqua della rete - refrigerata, liscia e gasata.
Inoltre durante la giornata verrà distribuita ai partecipanti la Guida EcolaBELPIEMONTE delle strutture ricettive piemontesi certificate con l’Ecolabel europeo, realizzata dal Centro Studi Ambientali all’interno del progetto EcolaBELPIEMONTE grazie al contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte e sarà visitabile una piccola mostra sul marchio curata da Arpa Piemonte, impegnata da tempo in attività di diffusione dell’Ecolabel europeo sul territorio regionale.
Al termine del seminario formativo sarà rilasciato ai partecipanti un attestato utile a soddisfare uno dei criteri obbligatori per la concessione del marchio europeo Ecolabel.
Per info:
Alessandra Mazzotta – ufficio stampa Centro Studi Ambientali – Tel. 011 19710596 –
mazzotta@studiambientali.to.it
José Urso – Ufficio stampa Regione Piemonte, Assessorato al Turismo
Cell. 335 7940036 – jose.urso@regione.piemonte.it