La giornata di oggi, mercoledì 2 marzo 2011, è una di quelle che Casale Monferrato ricorderà, perché è la data in cui iniziano i lavori di demolizione e bonifica dell’ex cementeria del Ronzone.
La notizia è di pochi giorni fa: «È con soddisfazione che annuncio l’avvio di questi importanti lavori – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi –, effettuati volontariamente dalla Italcementi, la proprietaria della struttura».
L’intervento, che interesserà un’area di circa quattro ettari, sarà realizzato da una ditta della provincia di Bergamo e si concluderà entro l’anno: «Un lavoro che non riveste solo un aspetto edile – ha sottolineato il primo cittadino – ma anche simbolico: con questa demolizione si concluderà e si completerà la bonifica della parte nord. Così, mentre i lavori del parco Eternot stanno proseguendo a pieno ritmo, si restituirà alla città una suggestiva area a ridosso del fiume Po, dove poter tornare a vivere il verde e l’ambiente con serenità».
Terminati i lavori di bonifica la Italcementi e il Comune di Casale Monferrato valuteranno i possibili usi dei terreni: «Vorrei ringraziare pubblicamente la Italcementi per aver deciso di effettuare volontariamente questi significativi interventi – ha concluso il sindaco Demezzi – e sono certo che questa nuova collaborazione sarà positiva per Casale Monferrato e il suo territorio».