Un convegno nella sede alessandrina del Politecnico è stato anche l’occasione per la firma di un accordo di collaborazione nel campo della ricerca su applicazioni biomedicali dei materiali polimerici
Alessandria, 3 marzo 2011 – Il Politecnico di Torino - Sede di Alessandria – ha ospitato oggi il convegno "Materiali polimerici per dispositivi medici impiantabili". Un’occasione importante per il confronto tra produttori di materie plastiche e di dispositivi medici, ricercatori e esperti clinici sul tema dello sviluppo di nuovi materiali per la medicina. Il convegno è stato anche l’occasione per la firma di una convenzione tra Politecnico, Consorzio Proplast e Azienda Ospedaliera S. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria per l’attuazione di un rapporto di collaborazione nel campo della ricerca su applicazioni biomedicali dei materiali polimerici.
Un tema di ricerca sempre più attuale, come emerso dai lavori del convegno, che si sono concentrati, partendo dall’analisi dell’esistente, sulle prospettive a medio e lungo periodo, le problematiche e le sfide più difficili da affrontare. In particolare, gli esperti intervenuti al convegno hanno concentrato i loro interventi in tre filoni: le applicazioni biomedicali e le necessità cliniche, i materiali e le loro applicazioni, le frontiere della ricerca.
Di grande interesse la sessione poster, dove giovani ricercatori dell'Associazione Italiana Macromolecole hanno presentato i loro risultati scientifici più importanti ad aziende e stakeholders del settore.
L’attenzione alle esigenze del territorio è emersa anche dalla tavola rotonda che ha esaminato le prospettive per l'area alessandrina, con forte vocazione nel settore delle materie plastiche, coinvolgendo attori pubblici e privati come possibili promotori di partnership di ricerca e sviluppo nell'area dei dispositivi medici.
Commenta la giornata e la firma dell’accordo Guido Saracco, presidente della sede di Alessandria del Politecnico di Torino: “Esprimo grande soddisfazione per la firma della convenzione che si inserisce a pieno titolo nelle strategie di ricerca e sviluppo che la sede di Alessandria del Politecnico di Torino sta portando avanti da alcuni anni nel settore dei materiali specificamente progettati per applicazioni medicali che ha già portato a interessanti risultati nel settore ortopedico cardiovascolare e dell’impiantistica dentale. L’accordo rafforza ulteriormente il legame, già importante, con gli Enti del territorio per una crescita culturale e tecnologica del contesto socio-economico”.
Piero Cavigliasso, direttore di Proplast, aggiunge: “Il convegno di oggi e la firma del protocollo di collaborazione tra Ospedale, Politecnico e Proplast mirano a promuovere la nascente collaborazione tra i tre enti, capaci di unire eccellenti competenze mediche, competenze sui materiali biomedicali, competenze nella ingegneria delle materie plastiche. L’obiettivo finale – da raggiungere anche con il coinvolgimento di imprese specializzate – è quello di ideare, sviluppare e commercializzare nuovi prodotti nel settore biomedicale, settore di altro profilo tecnologico e con interessanti prospettive economiche. Un primo caso concreto di questa collaborazione sarà divulgato nel convegno”.
Nicola Giorgione, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, dichiara: “L’appuntamento di oggi rappresenta contestualmente il punto di arrivo e la partenza per l’identificazione di tecnologie biomedicali all’avanguardia capaci di migliorare la qualità della vita dei pazienti. La stretta collaborazione dei professionisti dell’Azienda con le espressioni del territorio rappresenta uno stimolo e un valore aggiunto per il nostro ospedale, inserito in una rete qualificata capace di esprimere progetti innovativi, già peraltro concretizzati con le iniziative del dr. Versari in Neurochirurgia e del dr. Schiraldi in Ortopedia, che porteranno la loro esperienza al convegno. Una Azienda di rilievo nazionale, che lavora e si integra con il territorio in cui è inserita, nella consapevolezza di poter rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”.