Tra le iniziative che il Comune di Avigliana ha organizzato per i 150 anni dell’Unità d’Italia trova spazio lo spettacolo itinerante, domenica 13 marzo presso l’ecomuseo del Dinamitificio Nobel, "Relazioni esplosive".
Si tratta di un “accompagnamento animato” dove i visitatori saranno guidati alla scoperta dell’ex stabilimento aviglianese da tre guide d’eccezione ovvero: Alfred Nobel, Ascanio Sobrero e Berta Von Suttner “in persona”.
Testo e regia sono a cura di Franco Collimato che impersona anche la figura di Ascanio Sobrero mentre Simona Massera interpreta Berta Von Suttner e Basilio Pappadà veste i panni di Alfred Nobel.
Il lavoro si attiene a fonti storiche tratte dalla pubblicazione “Viaggio intorno alla dinamite Nobel” dell’architetto Paola Maria Delpiano.
Lo spettacolo prende il via alle ore 15 con l’accompagnamento del primo gruppo, ogni performance ha una durata di circa 30 minuti, per poi proseguire con altri gruppi fino alle ore 17. I gruppi non devono superare i 40/45 componenti.
Lo spettacolo è gratuito ma è opportuno prenotare presso l’Ufficio cultura del Comune telefonando allo 0119769117 (lunedì - mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Martedì e venerdì dalle 9 alle 12).
“Viaggio intorno alla dinamite Nobel”, a cura dell’architetto Paola Maria Delpiano, è una guida ai Dinamitifici Nobel italiani ed europei, ricca di notizie nuove e immagini dei siti, per meglio far comprendere l’entità e l’importanza di Alfred Nobel, dalle prime fabbriche di dinamite sino al “dubbio morale” e alla creazione dei premi Nobel, compreso quello per la Pace. Il volume è pubblicato con i contributi del Comune di Avigliana, associazione Amici di Avigliana, Regione, Provincia, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Crt e Teatro dei Pari.