Il Comune di Rivalta e la Pro Loco Rivalta – con la consulenza editoriale della Dinoitre Eventi - propongono, per il 12, 13 e 14 giugno prossimi, la prima edizione di “Rivalta Legge&Gusta”.
L'evento, caratterizzato dall'abbinamento fra il cibo e la sua rappresentazione editoriale, nasce da un'idea che, attraverso la ricerca delle proprie tradizioni, vuole far rivivere sensazioni, costumi e culture tipicamente locali.
Gli autori dei libri sono i conduttori capaci di riportare il lettore indietro nel tempo, trasferendogli quelle percezioni storiche e locali che solo un libro può testimoniare.
La manifestazione sarà aperta la sera del giorno 12 giugno nella cappella del Monastero, dalla proiezione del film "Terra madre" di Ermanno Olmi, proposta da Slow Food Piemonte e Valle D'Aosta.
Seguirà un weekend (13-14 giugno) durante il quale il visitatore che raggiungerà il centro di Rivalta di Torino potrà incamminarsi passando attraverso esposizioni, musica, incontri con autori, scrittori, produttori, appuntamenti con l'arte o, più semplicemente, fermandosi ad assaggiare un piatto o un prodotto tipicamente regionale, quest'ultimo capace di esaltare i sapori e le tradizioni di una regione come il Piemonte o la Puglia. L'edizione 2009, infatti, vedrà come padrone di casa il Piemonte con la provincia di Torino e, come ospite, la Puglia con l'area del Salento.
In programma:
- Presenza di una vera e propria "Libreria del Gusto", creata e gestita da Dinoitre Libreria e Il Tastebook
- Incontri tra l'editoria e l'eno-gastronomia
- Presentazione di libri a tema enogastronomico
- Incontri con gli autori, intervengono
Lucia LAZARI, Elena LOEWENTHAL, Lorenzo MONDO, Carla SACCHI FERRERO e Ernesto FERRERO
- Esposizione di prodotti locali della provincia di Torino e del Salento
- Incontri con chef, sommelier, artigiani e produttori locali intervengono:
Marco VACCHIERI, Vito Sibilla, Oronzo TOMA
- Degustazione di prodotti tipici
- Intrattenimenti e giochi
- Laboratorio alimentare per bambini e ragazzi
- Esposizione di opere artistiche a tema eno-gastronomico
- Ricette e segreti della tradizione
- Dimostrazioni e preparazione di piatti tipici
- Musica, balli, spettacolo
Collaborano alla manifestazione: SalenTo Assoc. Culturale Radici Salentine, Assoc. Culturale Gust'ArTe, Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, Il Tastebook libreria, le Biblioteche Comunali, ACARC Assoc. Commercianti e Artigiani Rivalta Centro, ANA Sez. Alpini di Rivalta di Torino, Assoc. Culturale Speculum Historiae, il gruppo artistico Il Castello, la Compagnia del Teatro dei Cenci, UNPLI Piemonte, UniCreditBanca, la Croce Bianca di Rivalta e con la partecipazione del gruppo Storico dei Conti Orsini.
In allegato trovate il file pdf della brochure della manifestazione con il programma completo.
Info:
www.prolocorivalta.it
www.comune.rivalta.to.it
info@prolocorivalta.it |