Il 14 marzo, all’inglese 3.14, da oltre vent’anni è la giornata dedicata a celebrare il numero più importante e popolare della matematica: il Pi greco.
Al Politecnico di Torino siamo alla quinta edizione del Pi Day, un’iniziativa lanciata dall’Exploratorium di San Francisco e che conta oggi la partecipazione di centinaia di università e scuole di tutto il mondo, da Princeton a Pechino.
Il Politecnico è stato tra i primi a promuovere l’iniziativa in Italia, con il Progetto Polymath che organizza l’incontro. Il Pi Day coinvolge ogni anno più di 450 studenti presenti direttamente nell’Aula Magna dell’Ateneo, ma è trasmesso anche in streaming ed è seguito, come già lo scorso anno, da studenti di tutta Italia.
L’appuntamento è per il 14 marzo alle 9.00, nell’Aula Magna del Politecnico, in corso Duca degli Abruzzi 24. Nella mattinata si parlerà non solo del pi greco, ma più in generale di Matematica. Nell’intervallo ci sarà la ormai tradizionale distribuzione dei dolci “pi greco”, realizzati dagli studenti dell’IPSSAR Colombatto di Torino.
Al pomeriggio si tenterà di battere il record italiano di cifre del pi greco recitate a memoria con una gara. Vince chi ricorda il maggior numero di cifre decimali del pi greco. Sono attesi concorrenti arrivati a ricordare a memoria migliaia di cifre. Alla competizione, che sta diventando sempre più importante, verrà dedicato uno spazio apposito, al pomeriggio, dalle 14,30 in Aula Buzano, Dipartimento di Matematica del Politecnico
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si raccomanda la prenotazione per le classi: polymath@polito.it
Trasmissione in diretta della conferenza, alla pagina del Politecnico http://www.celm.polito.it/polistream
Programma:
Alessandra Del Piccolo, docente dell’IM “D. Berti”, Le meraviglie della radice quadrata di 2.
Ferdinando Arzarello, docente di Matematiche complementari all’Università di Torino, A caccia di π con le frazioni continue.
Intervallo con distribuzione a tutti i presenti del “dolce pi greco”, a cura dell’Istituto Alberghiero IPSSAR “G. Colombatto” di Torino, com’è ormai consuetudine in quello che è diventato in tutto il mondo, proprio per la distribuzione dei dolci che accompagna ovunque l’avvenimento, il Pie Day.
Federico Peiretti, giornalista e docente emerito di Matematica e Fisica al Liceo Cavour di Torino, Il matematico si diverte.