«Diamo il premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane». La proposta è della Coop Italia (cui si uniscono altre associazioni). Il Comune di Nichelino, nella persona dell’assessore alle Pari Opportunità Nora Merlo, ha subito aderito. Presso lo Sportello comunale “Pari & Dispari” di piazza Aldo Moro e alla sezione soci Coop di Nichelino, all’interno del supermercato cittadino (sempre in piazza Moro), è stata avviata una raccolta firme di appoggio all’iniziativa. Lunedì è stata presentata al pubblico dal referente delle iniziative di solidarietà, pace e cooperazione internazionale della Direzione Nova Coop Valerio Soldani e dall’assessore Merlo. Presenti numerose associazioni cittadine e non che hanno dato la loro adesione.
«Ci sembra giusto sostenere: è un segnale di attenzione per il mondo femminile africano, spesso bistrattato, ma sul quale si regge un intero continente – afferma Merlo – Inoltre dare il Nobel alle donne significa anche combattere la denigrazione continua che le donne subiscono ovunque, anche in Italia. Sarebbe la prima volta che il premio Nobel verrebbe assegnato ad un soggetto collettivo».
Aderiscono all’iniziativa, fra le altre, la Banca del tempo, Nichelin Art, Il Giglio e Fratellanza. Nell’occasione è stato ricordato che la Coop promuoverà un evento a Nichelino, in data da decidere, attraverso il quale verrà devoluto un contributo per la realizzazione di Foyer femminile in città.
Si potrà firmare per l’assegnazione del Nobel della Pace alle donne africane dal lunedì al sabato fra le 10 e le 12 presso la sezione soci Coop, invece lunedì e giovedì (dalle 9 alle 12.30, e lunedì dalle 15 alle 19 e giovedì dalle 14 alle 16.30), il venerdì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 14.30 alle 17.30 allo Sportello “Pari & Dispari”.