home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
16/05/2008 
 
 
ARRIVA NEL CUSIO UN PROGETTO TEATRALE DI LIVELLO NAZIONALE
 
 
Il Teatro delle Selve, assieme ad altre quattro compagnie piemontesi, ospiterà stages di alta specializzazione teatrale

La R.M. “Sul lago d'Orta” diretta dal Teatro delle Selve vince un bando dell'Ente Teatrale Italiano


Coinvolgerà anche il Cusio uno dei dieci progetti teatrali selezionati a livello nazionale dall'Eti, l'Ente Teatrale Italiano come vincitori del bando Nuove Creatività 2008. La Residenza Multidisciplinare “Sul Lago d'Orta” diretta dal Teatro delle Selve ha infatti partecipato, assieme ad altre quattro residenze piemontesi, alla elaborazione del progetto “L'albero rovesciato – Passaggi a Nord Ovest”, che propone un percorso formativo destinato ad un gruppo di giovani artisti sotto i 35 anni e finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo programmato per almeno dodici repliche. “Ogni residenza ospiterà a rotazione per un periodo di 3 a un massimo di 7 giorni il gruppo di otto giovani, provenienti dagli ambiti artistici più diversi – spiega Franco Acquaviva – Sono danzatori, musicisti e drammaturghi con un elevato grado di specializzazione alle spalle, e che grazie a quest'idea avranno modo di entrare in contatto con un processo produttivo multidisciplinare e affondato nel territorio che è proprio delle Residenze piemontesi”. Nel mese di maggio partirà la prima fase del progetto, che dovrebbe concludersi nella prima metà di settembre; lo spettacolo sarà invece rappresentato tra novembre e dicembre 2008 nel circuito delle Residenze Multidisciplinari della nostra regione. I promotori del progetto, oltre alla R.M. “Sul Lago d'Orta”, sono le R.M. Storie di Altri Mondi e del Territorio Pedemontano – Cantalupa di Torino e le R.M. di Caraglio e Valle Grana e Officina di Cuneo.

Note: L'ETI, Ente Teatrale Italiano, di diretta emanazione governativa, nasce nel 1942 con lo scopo di promuovere "l'incremento delle attività teatrali e di pubblico spettacolo nel quadro delle direttive fissate dal Ministero della Cultura Popolare". Svolge attività di promozione del teatro e della danza (bandi Nuove Creatività, Teatri nella Rete), gestisce i teatri Quirino-Vittorio Gassman e Valle di Roma, Della Pergola di Firenze e Duse di Bologna, si occupa di editoria specializzata (Etinforma), promuove attività internazionali (Festival Santiago a mil, Teatro Theater Italia Berlino) e assegna prestigiosi premi annuali (Premio Scenario, premio Dante Cappelletti). www.enteteatrale.it

Per info:
TEATRO DELLE SELVE
Alessia Zacchei
Ufficio stampa
347 03 54750


--------------------------------
COMUNICATO STAMPA ETI
Eti - Ente Teatrale Italiano Dieci progetti per la nuova creatività
Scarica qui il .pdf con i dieci progetti vincitori.
Vai alla pagina del comunicato

Sono stati selezionati i dieci vincitori, tra le settantadue proposte pervenute. L'ETI Ente Teatrale Italiano ha pubblicato un invito rivolto alla stabilità (pubblica, privata e d'innovazione), alle residenze ed ai festival teatrali per selezionare e sostenere dieci progetti artistici innovativi, che evolvano nella realizzazione di spettacoli teatrali o si concentrino sulla valorizzazione dei processi di studio e ricerca, per intercettare e sostenere la creatività di giovani formazioni (di età compresa tra i 18 e i 35 anni), lavorando per mettere in relazione i maestri con le nuove leve della scena; per sviluppare percorsi formativi rivolti agli artisti ma anche al pubblico; per avviare collaborazioni sia con i circuiti teatrali che con esperienze artistiche e formative internazionali.

Una diversa modalità d'intervento, di stimolo e promozione messa in campo dall'ETI per promuovere e rendere visibile il lavoro di un'emergente generazione di artisti, valorizzando l'innovazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi della scena e favorendo il ricambio generazionale, ed incentivando l'interdisciplinarietà e l'incontro/confronto tra personalità di diversa formazione e provenienza.

INFO
ETI UFFICIO PROGRAMMAZIONE IN ITALIA
segreteria
Barbara Bandini
tel. 06.44013247
teatroricerca@enteteatrale.it
Eva Barrera
tel. 06.44013250
e.barrera@enteteatrale.it
contenuto aggiornato al: 15/05/2008 17.02.43


 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login