Venerdì 18 marzo 2011 alle ore 9.00, presso l’Aula 3 di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20 – Torino), avrà luogo un incontro sul tema "Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali", organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con il NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
L'evento nasce tre anni fa da un'idea della prof.ssa Elena Cattaneo, direttore del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Scienze Farmacologiche - Università di Milano. Per la prima volta l'iniziativa si terrà in quattro università italiane:
Milano, Roma, Firenze e Torino. Collegamenti in videoconferenza tra le quattro città permetteranno il confronto tra ricercatori e studenti di tutta Italia.
L'incontro sarà un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Saranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.
I professori Ferdinando Rossi e Luca Bonfanti dell'Università di Torino introdurranno il tema attuale e controverso delle cellule staminali e dialogheranno con i ragazzi. I dibattiti saranno alternati da proiezioni di filmati, tra i quali “A stem cell story”, prodotto dal consorzio europeo EuroStemCell.
La partecipazione all'incontro, libera e gratuita, richiede una registrazione on-line sul sito internet www.agorascienza.it. I posti disponibili sono 450, dedicati a studenti e docenti accompagnatori delle classi coinvolte. A causa del numero limitato di posti le registrazioni saranno chiuse al raggiungimento della capienza massima dell’aula.
Sponsorizzano l'evento: Linx per le Scienze (Pearson
Italia) e il Gruppo SMAT.