Giovedì 24 marzo alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino (via Accademia Albertina, 13 – Torino), Sergio Dogliani (Deputy Head of Idea Store, Tower Hamlets Council, Londra) illustrerà gli Idea Stores di Londra, un innovativo modello di biblioteca per il XXI secolo, e sarà intervistato da Nino Ciravegna, giornalista del Sole-24 Ore, che coordinerà anche il dibattito con il pubblico in sala.
L’incontro, organizzato dall’Associazione DAMASCO - Dipendenti e Amici Associati per la Compagnia di San Paolo, è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
L’ingresso è gratuito.
IDEA-STORE è una biblioteca innovativa portata avanti dal torinese Sergio Dogliani nell'East End di Londra, nel quartiere di Tower Hamlets, uno dei 32 comuni della capitale inglese situato in un’area di altissima densità tra la City ed il Tamigi. Anziché ad un unico presidio centrale, si è pensato ad un sistema di biblioteche, centri polivalenti – aperti 7 giorni su 7 - in grado di offrire molto di più dei tradizionali servizi di prestito e consultazione. Al centro del progetto l’idea di partire dal libro e offrire nel contempo ai cittadini che abitano nei dintorni della biblioteca una serie di iniziative di svago, aggregazione e di formazione. Grazie anche ad una preliminare fase di ascolto della cittadinanza, sono riusciti a fare di questi luoghi dei veri e propri centri della vita sociale e culturale della comunità di Tower Hamlets. Alla base dell’iniziativa c’è il concetto che il libro non sia un tema elitario, ma il fondamento per un coinvolgimento massiccio della cittadinanza.
Sergio Dogliani, torinese espatriato a Londra nel 1984, è il massimo promotore dell’Idea Store, innovativa rete di biblioteche e centri di formazione sorti nei sobborghi londinesi.
Nel 1991 è diventato direttore dei programmi di lingua straniera, inglese, materie umanistiche e informatica a Tower Hamlets, uno dei municipi di Londra con 225.000 abitanti, il 49% appartenenti a minoranze etniche.
La sua esperienza in questo campo, oltre all’amore per la lettura, il suo interesse nelle biblioteche e il suo impegno in campo sociale, lo ha portato al ruolo di manager del primo Idea Store nel 2002.
Dal 2005 fa parte del direttivo come Deputy Head di Idea Store, gestisce i cinque centri già esistenti mentre altri sono in fase di costruzione.
Nel suo lavoro svolge la funzione di promotore del concetto di Idea Store e della sua filosofia come consulente in diversi paesi europei e negli Stati Uniti.
Per informazioni:
Anna Sarotto – Presidente DAMASCO
Cell. 347.8807710
E-mail: annasarotto@teletu.it;
stefano.pannier@compagnia.torino.it