E’ stata una notte di serrati controlli ed inseguimenti quella appena trascorsa per i Carabinieri della Compagnia di ALBA che, come solitamente avviene nelle notti dei fine settimana, rafforzano notevolmente i controlli alla circolazione stradale per evitare eccessi alla guida e garantire maggiore più sicurezza agli utenti della strada.
L’operazione, terminata da poche ore, ha comportato la denuncia alla Procura della Repubblica di ALBA per abuso di alcol o per guida senza patente per 4 automobilisti, nel dettaglio:
- Ritiro di patente e denuncia per 2 giovani di ASTI, un meccanico ed uno studente universitario che, dopo aver passato la serata in discoteca in città sono stati fermati lungo la SS 231 AT-CN mentre rincasavano a tarda ora. Sottoposti alla prova dell’etilometro, sono risultati entrambi positivi e con un tasso abbastanza alto e per questo, oltre alla denuncia per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, è scattato l’immediato ritiro delle patenti ed il sequestro delle vetture. I mezzi saranno poi sottoposti a confisca e venduti nel corso di un’asta giudiziaria dal Tribunale.
- Un operaio 45enne di BRA con precedenti penali specifici, che guidava in forte stato di ubriachezza, si è reso protagonista di un inseguimento da parte di due gazzelle del Radiomobile dopo aver forzato un posto di blocco in corso Asti. L’uomo, alla guida di un monovolume, nonostante gli venisse intimato l’alt nei pressi dell’ipermercato CONAD/E.LECLERC, non si fermava ed anzi aumentava la velocità verso CASTAGNITO. Subito inseguito, terminava poi la sua folle corsa dopo un paio di chilometri andando ad impattare violentemente contro un guard-rail. Lui rimaneva illeso mentre l’auto restava gravemente danneggiata e, sottoposto subito alla prova dell’alcoltest, risultava con un tasso pari al 2,8%, di quasi sei volte superiore al limite previsto. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica, il ritiro della patente ed il sequestro dell’auto che sarà confiscata, gli venivano inoltre contestate altre violazioni al Codice della Strada per guida contromano ed inottemperanza all’ALT.
- Altro inseguimento, poco più tardi, a San Cassiano dove un albanese pregiudicato per spaccio di droga che abita a BRA alla guida del suo fuoristrada forzava un posto di blocco dei Carabinieri. L’inseguimento si concludeva poi lungo la SP 7 ALBA – POLLENZO dove i militari riuscivano a bloccare l’albanese fuggito perché guidava senza patente. Lui veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida senza patente e gli venivano contestate altre violazioni al Codice della Strada mentre l’auto sottoposta a sequestro.
IL COMANDANTE
Cap. Nicola Ricchiuti