Il Tg dei Ragazzi, che va in onda su Rai 3, è venuto a Nichelino venerdì scorso per parlare del progetto di educativa di strada e recupero del disagio giovanile chiamato “Progetto Castello” e realizzato dal Gruppo Abele in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili e alle Politiche sociali nichelinesi, con l’appoggio dei ragazzi dello spazio “Pazzi di zona” (spazio pubblico giovanile aperto nel quartiere) e della rete territoriale (comitato di quartiere, biblioteca civica, ludoteca e soci Coop) nel quartiere Castello. È stata l’occasione giusta per presentare inoltre la redazione web radio e web tv dell’istituto scolastico nichelinese Ics Maxwell, che è nata anch’essa grazie a contributi comunali all’interno del progetto “Media youth”. Il conduttore del Tg dei ragazzi Rai ha intervistato alcuni dei ragazzi che fanno parte web radio e web tv e filmato alcune gag divertenti (nello stile del Tg giovanile). Poi sono stati intervistati gli assessori Diego Sarno (alle Politiche giovanili) e Nora Merlo (alle Politiche sociali) che hanno presentato i 2 progetti.
«Sono due progetti importanti che mostrano il protagonismo giovanile dei ragazzi nichelinesi – spiega Sarno – La redazione del Tg dei ragazzi venuto a conoscenza delle due attività, mi ha contattato per saperne di più. Allora li ho invitati a Nichelino per sentire i ragazzi dal vivo. Un’occasione per mostrare a tutta Italia due delle tante attività sociali che portiamo avanti a Nichelino: una città giovane che opera per i giovani».
L’assessore Merlo aggiunge che il progetto Castello rappresenta un’opportunità per il quartiere. «La risposta è stata ottima – afferma – Si tratta di un progetto corale, nato dalla collaborazione di due assessorati, e sviluppatosi grazie all’apporto di varie associazioni e al grande interesse mostrato dal comitato di quartiere Castello. Purtroppo il bilancio comunale ha subito una diminuzione delle risorse, ma, pur nelle difficoltà del momento, cercheremo di portare avanti la progettazione. Magari rivolgendoci anche a sponsor privati. Non servono tanti soldi, ma ha un costo».
La troupe del Tg dei ragazzi è poi andata in piazza Spadolini nello spazio “Pazzi di zona” (sede del “Progetto Castello”) dove sono stati sentiti alcuni partecipanti all’educazione di strada. La puntata nichelinese del Tg dei ragazzi andrà in onda martedì 29 marzo alle 15.50 su Rai 3. Lo stesso servizio sarà presentato nel telegiornale dei grandi in una data che sarà prontamente comunicata non appena decisa.