A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) importanti novità sono previste già a partire dal prossimo 29 marzo.
Da martedì prossimo, infatti, si applicherà, per le imprese e le aziende, il procedimento automatizzato obbligatorio, cioè la trasmissione esclusivamente mediante posta elettronica certificata, con firma digitale, allo Suap della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in ambito commerciale ed urbanistico. Dal 30 settembre, invece, saranno tutte le pratiche a dover essere inviate tramite Pec (Posta Elettronica Certificata).
Niente più carta, quindi: tutti i documenti che giungeranno via fax o posta saranno dichiarati “irricevibili” e non produrranno alcun effetto giuridico. L’unica alternativa consentita all’invio tramite Pec, sarà la procedura “ComUnica”, che permette di ottemperare agli obblighi di legge verso le Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario, che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno. In questo caso la SCIA potrà essere allegata alla procedura stessa, e sarà compito del Registro Imprese presso la Camera di Commercio inviarla immediatamente, con tutti i suoi allegati, allo Suap competente per territorio.
L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare i documenti è sportellounico@pec.comune.casale-monferrato.al.it, per quanto concerne le pratiche relative ad attività insediate o che si insedieranno nel territorio comunale. Per tutte quelle attività insediate, o che si insedieranno, nel territorio comunale dei Comuni associati allo Suap di Casale Monferrato si rimanda agli specifici indirizzi di p.e.c. dei Comuni sedi dell’impianto / attività.
È doveroso ricordare che il campo di applicazione del nuovo regolamento di Sportello Unico riguarda le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche e alberghiere, ecc.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare i seguenti siti internet www.impresainungiorno.gov.it o http://www.comune.casale-monferrato.al.it (sezione Uffici e Servizi”) oppure contattare i seguenti referenti:
- per informazioni di natura commerciale: Roberto Diana – tel: 0142 444277 – fax: 0142 444247 – e-mail: commercio@comune.casale-monferrato.al.it
- per informazioni di natura edilizia, urbanistica, tecnica: Paola Galesio - tel: 0142 444319 – fax: 0142 444367 – e-mail: sportellounico@comune.casale-monferrato.al.it