Il Comitato per le celebrazioni del 150mo Unità d’Italia si è riunito il 23 marzo pomeriggio nella Sala del consiglio comunale per prendere in esame l’ultima bozza del Calendario delle Manifestazioni da realizzare a Cuneo in date da definire nell’arco di tempo Aprile-Settembre 2011.
I momenti culturali e popolari del ricco elenco approvato evidenziano i preziosi Valori che hanno mobilitato la Società italiana e le diverse tradizioni territoriali della Penisola.
Il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, che presiede il Comitato ed i componenti l’Esecutivo del Comitato, hanno portato i loro proficui suggerimenti per cui nei prossimi giorni sarà redatto ed affisso un Manifesto con le date ed i contenuti delle iniziative patriottiche, culturali, artistiche e sportive di cui a seguire:
INIZIATIVE DEL COMITATO per l’ ANNO 2011
- Celebrazione giornata della Memoria il 27 Gennaio con DUE serate: Grande Concerto al Teatro Toselli di Cuneo di Artisti cuneesi (26 Gennaio) e rappresentazione teatrale della Compagnia scenica Deportati di Borgo S.Dalmazzo e Don Viale (27 Gennaio).
- Rassegna di FILM di guerra per la Liberazione e di persecuzione nazifascista (proiettati per il pubblico e per i giovani) come contributo documentale, informazione storica, culturale educativa delle generazioni successive alle vicende 1940-1945, con inaugurazione rassegna al cinema teatro Monviso di Cuneo martedì 15 marzo: “Noi credevamo”.
Film in programma:
Roma città aperta,
L’uomo che verrà,
Bronte, cronaca di un massacro
- Concorso nelle Scuole , (distinto nei tre gradi d’istruzione: elementari, medie, superiori), con la redazione di disegni, plastici, temi, scritti, poesie o quant’altro su argomenti da definire in relazione ai 150 anni dell’Unità d’Italia . Premiazione sabato 28 maggio.
- Mostra itinerante di Pittura e Scultura, con opere di artisti, dilettanti e studenti .
- Commemorazione di “Giovanni BARALE e Figlio” , con presentazione della ristampa del libro biografico riportante interessanti commenti anche di don Viale, parroco di Borgo S. Dalmazzo.
- Celebrazione in Cattedrale a Cuneo il 21 marzo con Mons. Vescovo Cuneo-Fossano .
- Festa della LIBERTA’ il 25 aprile con Fiaccolata unitaria provinciale il 24 aprile sera a Cuneo e grande concerto, il 25 aprile sera a Certosa di Pesio (Sacrario partigiano) e a Bastia Mondovì (Sacrario Partigiano) e due momenti di reverente celebrazione dei “martiri” :
a BOVES - per il Parroco ed il Vice parroco (veglia in Parrocchia),
a Cuneo - per Duccio Galimberti ed Ignazio Vian (Santuario Madonna degli Angeli).
- Concerto “Guerra e Pace” Sala San Giovanni – Cuneo il 17 aprile ( Maestro Baudissone) – eventuale replica alla caserma Ignazio Vian.
- Spettacolo al Teatro Toselli di CUNEO “Viva l’Italia” di e con A. Cazzullo, con la partecipazione straordinaria della Fanfara Brigata Alpina Taurinense – 10 Maggio 2011.
- 22 luglio : Memoria Ignazio Vian nell’anniversario della Morte.
- Manifestazione centrale dell’Anno 2011- Raduno Nazionale della Resistenza a CUNEO : data da definire. Si propone una data legata ad evento storico con invito al Sig. Presidente della Repubblica, in località Piazza Galimberti o Parco della Resistenza, con Orazione del Presidente, concerto in suo onore, sbandieratori di Fossano, sfilata di ex partigiani, ex deportati, ex internati, interventi di Oratori di rilievo.
- Imbandieramento ai balconi ed alle finestre della città di Cuneo e sue frazioni.
- Giornata degli sport dilettantistici, organizzata a Cuneo in piazza Galimberti dai CONI di Cuneo e Savona , domenica 5 Giugno 2011, con apertura sfilata sbandieratori Fossano ed Alba, tricolore portato dagli atleti dilettanti, sfilata divise Guerre 1848 – 1915/’18 - 1940/’45 e Resistenza.
- Congresso nazionale ANPI a Torino, in occasione del 150° Unità d’Italia.
- Stele piazzale Santuario Angeli a memoria degli Alpini caduti ultime guerre.
- Passeggiata sui sentieri partigiani ( Certosa di Pesio-Carnino).