La Città di Nichelino si è classificata seconda al premio “Punto Acqua Smat”. Il riconoscimento alla Città è andato per gli 884mila litri di acqua erogati dal Punto Smat di via Moncenisio angolo piazza Dalla Chiesa nel 2010. Nichelino è stata seconda solo a Settimo Torinese, il cui Punto Acqua Smat ha erogato nel 2010, 887mila litri di acqua pubblica: con la differenza che mentre l’erogatore di Settimo è stato attivato dall’inizio del 2010, quello nichelinese solo ad aprile. Proporzionalmente quindi vincerebbe Nichelino: sarà per il prossimo anno.
«Si è trattato di un risultato importante. Con gli oltre 884 mila litri di acqua erogati abbiamo sperato aggiudicarci il primo premio che consisteva nella gratuità del canone Smat della casetta dell’acqua – spiega l’assessore all’Ambiente di Nichelino Enrica Robioglio - A distanza di nemmeno un anno i risultati sono stati eccellenti e questo grazie all’attenzione dei cittadini che hanno ben compreso l’utilità della casetta, consentendo di risparmiare in termini di imballaggi di plastica e di denaro: l’acqua naturale è infatti gratuita mentre quella gasata viene erogata a 5 centesimi al litro e mezzo».
Le scuole nichelinesi Iis Maxwell ed elementare Walt Disney hanno ottenuto importanti riconoscimenti con il concorso “Ti voglio bere”, un progetto della Provincia di Torino. Oltre all’attestato di partecipazione ed al riconoscimento del lavoro svolto per la promozione dell’acqua potabile, i ragazzi della II c e I B del Maxwell hanno portato a casa un abbonamento a cinema ambiente tv grazie alla realizzazione di un corto cinematografico.
«I ragazzi del Maxwell anche in questa occasione hanno dimostrato il loro impegno, un particolare ringraziamento va al preside Pipitone ed agli insegnanti Sciarrone e Miserere – aggiunge Robioglio - Il loro corto cinematografico è stato apprezzato da Smat e da tutti coloro che erano presenti allo premiazione al cinema Massimo. Un attestato di riconoscimento anche per la scuola elementare Walt Disney, grazie all’opera del direttore Sergio Arduino e dei suoi validi insegnanti». I riconoscimenti sono stati consegnati martedì 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua.