Si inaugura domenica 3 aprile alle ore 17.30 a Varallo, presso la sede storica di Villa Durio, l’edizione primaverile (la XXI dalla sua fondazione) della stagione concertistica “Musica a Villa Durio”. Questa stagione, organizzata dal Comune di Varallo in collaborazione con Associazione 24 e la direzione artistica di Massimo Giuseppe Bianchi, ha portato e continua a portare a Varallo importanti artisti e raffinati programmi che spaziano attraverso molti generi musicali, dal barocco al jazz fino alla musica contemporanea.
Questa edizione, che graviterà intorno ai grandi compositori del periodo classico, si apre con un concerto davvero insolito, per due flauti traversi. Per questo organico così singolare hanno scritto in realtà grandissimi compositori; il concerto di domenica 3 rappresenta quindi una rara occasione di incontro con una letteratura musicale poco nota ma di altissimo livello, come si intuisce dai nomi dei compositori in programma: Telemann, Haydn, Mozart, Beethoven.
Davvero prestigiosi anche gli interpreti. Enric Ribalta ha studiato con Claudi Arimany, Philippe Pierlot, Alain Marion e Maxience Larrieu. Si esibisce come solista in diversi festival in Europa (Spagna, Francia, Italia) anche con orchestra. Suona regolarmente con artisti come Jean-Louis Beaumadier, Duccio Beluffi e il Trio Gaudeamus. Tra i suoi più recenti impegni l’esecuzione del concerto per flauto di Karl Stamitz con l’orchestra da camera di Silesia.
Claudi Arimany nasce a Granollers (Barcellona). È considerato uno dei solisti spagnoli più prestigiosi a livello internazionale. Si è esibito come solista con artisti di grande fama come Jean-Pierre Rampal, Felix Ayo, Nicaor Zabaleta, Victoria de los Angeles,Viktor Pikaisen, Roland Pidoux, Maxience Larrieu, Josef Suk, Aurèle Nicolet, Mischa Maisky, ed e stato invitato da orchestre quali English Chamber Orchestra, Orchestra Franz Liszt di Budapest, Israel Sinfonietta, Ensemble Orchestral de Paris, Orchestra Bach di Munich, Moscow Chamber Orchestra, Stuttgarter Kammerorchester, Cina National Philharmonic Orchestra, Amadeus Chamber Orchestra, Prague Chamber Orchestra, Berliner Kammerorchester, European Union Chamber Orchestra, Virtuosi Italiani e molti altri.
Claudi Arimany ha suonato in tutti i paesi d’Europa, Russia, Stati Uniti, Canada, Medio oriente, Cina e Giappone e nelle principali sale da concerto come la Chicago Symphony Hall, Washington Library of Congress, Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro degli Champs Elysèes di Parigi e molte altre.
Incide per case discografiche come Sony Classical, Denon, Novalis, Delos.
Considerato da Jean-Pierre Rampal uno dei più importanti flautisti della sua generazione, ha condiviso con lui i palcoscenici di tutto il mondo. Claudi Arimany utilizza nei suoi concerti il famoso flauto d’oro W.S. Haynes appartenuto allo stesso Rampal.
Per informazioni telefonare ai numeri 0163.562729 e 348.5551121 oppure scrivere a associazione24@tiscali.it