Non solo teatro e musica, nella rassegna teatrale 2011 “Primavera a teatro” organizzata dal Teatro Don Bunino di Bussoleno con il patrocinio del Comune di Bussoleno: ad allargare il ventaglio di proposte alcuni eventi che concernono e promuovono aspetti naturalistici, culturali, artistici di territori vicini e lontani.
Il primo, venerdì 8 aprile alle ore 21,15, verterà sul discusso ma senza dubbio affascinante carnivoro che da qualche anno ha fatto la sua ricomparsa sulle montagne valsusine proveniente dall’Appennino.
“Il lupo non è solo una realtà biologica la cui gestione possa seguire i semplici canoni della biologia, ma è anche una complessa realtà culturale che deriva dalla stratificazione negli anni di innumerevoli storie, leggende, mistificazioni, interpretazioni che nulla hanno a che fare con la realtà biologica della specie”.(Luigi Boitani, da Progetto “Il lupo in Piemonte: Rapporto 1999-2010).
Provenienza, consistenza e distribuzione sul territorio, spostamenti, organizzazione sociale, alimentazione, riproduzione, abitudini,cause di mortalità (naturali e non), rapporti con l’ecosistema in generale e con il mondo zootecnico in particolare: per tutti questi argomenti, ma non solo, il lupo è, nelle nostre zone alpine,uno degli animaliselvaticimaggiormenteoggetto di osservazione e di studio.
Una prolusione a cura di Carlo Ravetto darà inizio alla serata, che prevede due proiezioni: Il dvd "Ululato nelle Alpi: uomo e lupo in Piemonte" tratta del ritorno del lupo sull'arco alpino occidentale dal punto di visto biologico-ecologico e analizzato nel contesto socio-culturale piemontese. Inoltre nel filmato si evidenziano i diversi aspetti gestionali che sono stati adottati nell'ambito del Progetto Lupo Piemonte fin dalle prime segnalazioni della specie in territorio regionale (monitoraggio della specie e dei danni sui domestici, piano di prevenzione per la zootecnia, ricerca, comunicazione).
Il Progetto Lupo della Regione Piemonte è stato finanziato dalla Regione Piemonte ed ad oggi gestito dal Centro Grandi Carnivori presso il Parco Naturale Alpi Marittime. Le attività del Progetto sono state realizzate in collaborazione con i Parchi Naturali Regionali, del Corpo Forestale dello Stato, del Servizio Tutela Flora e Fauna dell'Amministrazione Provinciale, i Comprensori Alpini e del Consorzio Forestale Alta Valle Susa.
Inoltre nell'intervento della Dott. Elisa Avanzinelli saranno esposti i dati aggiornati sulla presenza del lupo nelle valli torinesi, in particolare in Valle Susa.
A seguire, "Sulle tracce del lupo", una proiezione che con un taglio “emozionale” ci presenterà le accattivanti sequenze girate sui nostri monti dal cineamatore bussolenese Ezio Giuliano, a dimostrazione della sua grande passione per la natura. Per ottenere simili risultati sono occorsi lunghi appostamenti in condizioni spesso difficili, vari accorgimenti per celare la propria presenza, la scelta della giusta luce e della corretta prospettiva, stratagemmi tecnici di ripresa e - perché no? -sangue freddo negli incontri un po’ troppo ravvicinati…
Per gli amanti della natura, ma non solo, un ampio excursus in cui argomentazioni tecniche e naturalistiche saranno affiancate da altre divulgative e di grande effetto visivo. Un appuntamento da non perdere.
Protagonista… il lupo:
proiezioni "Ululato nelle Alpi: uomo e lupo in Piemonte" e "Sulle tracce del lupo"
Teatro Don Bunino – Bussoleno, Piazza Cavour 3
Venerdì 8 aprile, ore 21,15
Ingresso gratuito
Per informazioni: 366 4731 772