Nell'ambito dei festeggiamenti cittadini per la Liberazione, promossi dal Comitato celebrazioni 150° Unità d'Italia e dalla Commissione Giustizia e Pace, il 25 aprile al Teatro Toselli alle ore 21, andrà in scena OIKOS. Studio di un nuovo immaginario, un’azione teatrale che propone strategie di resilienza come Resistenza contemporanea, strategie che si concretizzano con l’abbandono dello spreco quotidiano, il ritorno alla sobrietà dei consumi e con l'autoproduzione. Lo spettacolo è stato realizzato con il prezioso contributo di giovani, stranieri, persone con disagio psichico, studenti e pensionati, alla ricerca di nuove prospettive di futuro fondate sulla convivialità intesa come partecipazione alla vita sociale, nell'accezione di Ivan Illich.
Interverrà Maurizio Pallante, saggista, collaboratore di Carta, Tuttoscienze de La Stampa, Il manifesto, Il Ponte (rivista indipendente fondata nell'aprile 1945 da Piero Calamandrei), esperto di tecnologie ambientali, da anni studia i rapporti tra ecologia ed economia, è il fondatore del movimento per la Decrescita felice. Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice ed è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M'illumino di meno”.
OIKOS è una produzione Esseoesse. Net Onlus e Associazione Cinema Teatro C. Ferrini di Caraglio, ideazione di Elena Cometti e Marco Sasia, regia di Elena Cometti, scenografie e luci di Franco Biagioni, audio di Nicola Biagioni.
Biglietti in distribuzione fino a esaurimento da lunedì 11 aprile presso l'ufficio turistico di Via Roma, 28 a Cuneo. Tel. 0171/693258 turismoacuneo@comune.cuneo.it -ingresso gratuito-
OIKOS. Studio di un nuovo immaginario verrà replicato martedì 3 maggio, ore 21 Teatro Toselli, nell'ambito dell'annuale evento in favore del benessere psichico a cura di MenteInPace, Unione Sportiva ACLI Cuneo, Esseoesse.net Onlus e ASL CN1 Dipartimento interaziendale di psichiatria territoriale. In apertura di serata, il 3 maggio, lo spettacolo teatrale della Compagnia Cascina Solaro “La Vita è sogno” per la regia di Silvia Tomatis.