Come ormai è tradizione nel giorno di Pasquetta, che quest’anno cade il 25 aprile festa della Liberazione, il Comune di Avigliana e la Pro loco organizzano “Pasquetta ad Avigliana” che tanto successo ha ottenuto nelle passate edizioni. Il clou della giornata è rappresentato dalla “Rassegna Antiquaria e del collezionismo del Conte Rosso” giunta alla decima edizione evento che si svolge nella storica piazza omonima dove gli appassionati potranno trovare oggetti di pregio ed interesse ma anche scoprire lo splendido borgo medievale della città. Dalle 9 del mattino alle 19 serali, espositori selezionati proporranno mobili, libri ed orologi d’epoca, dipinti, ceramiche, tappeti, oggetti d’arte, d’antan e di collezionismo. Una navetta gratuita sarà disponibile dalla stazione ferroviaria per accompagnare i visitatori nel centro storico. Nel pomeriggio (ore 16, 17 e 18) in tre caratteristici cortili medioevali verranno tenuti tre mini-concerti. Ecco i protagonisti dei momenti musicali.
“Manosonora”
Alla fine degli anni novanta, precisamente nel 1999, è nato "Hang", un tipo di percussione creata in Svizzera (Berna) dalla PANArt, Felix Rohner e Sabina Schärer. Il suono che produce è tanto strano quanto mistico, come del resto la sua forma. Se una canzone nasce dal piccolo "UFO", è grazie alle note situate nell'emisfero superiore.
Hang (che nella lingua elvetica significa "mano") viene prodotto in un piccolo angolo non lontano dal Centro Città di Berna dove la calma della foresta è cullata dal flusso del fiume Aare. Il Progetto "ManoSonora" nasce nell’aprile del 2006; ManoSonora si esibisce nel corso del tempo in luoghi e occasioni diverse: in locali, nelle chiese, sui palcoscenici e in strada. Il repertorio comprende esclusivamente brani propri, di genere "World Ambient", che vengono arricchiti da altre sonorità: chitarra acustica, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, flauto, percussioni, canto armonico, scacciapensieri, tanpura, e, recentemente, quartetti d'archi. ManoSonora offre all’orecchio un connubio di ritmo, morbide melodie e improvvisazione che non lasciano indifferenti!