Quasi novanta volontari, suddivisi in sei squadre, hanno partecipato oggi all’esercitazione addestrativa che ha concluso il corso di formazione “Serafina 11” della protezione civile di Verbania. Scopo dell’esercitazione era verificare il livello di operatività in caso di emergenza, sia per quanto riguarda le pratiche di soccorso,sia per l’organizzazione e l’utilizzo di mezzi e attrezzature.
Sotto il coordinamento di Giorgio Martoccia e Dario Mongelli i volontari della protezione civile, i Forestali in congedo, i vigili in congedo e gli uomini del Ser (Servizio radio di emergenza) si sono disimpegnati in più parti della città, perlopiù tra Intra e Unchio.
L’esercitazione s’è divisa in sei prove. La prima è stato il test di apertura del Com, il Centro operativo misto, di via Zara a Pallanza. Agli operatori è stato chiesto di allestire la squadra e approntare il mezzo per l’uscita.
Sede della seconda tappa era la postazione piazzata in via Farinelli, nelle vicinanze dello stadio, dove ciascun partecipante s’è sottoposto a un quiz sugli argomenti affrontati durante il corso di formazione.
Da lì le squadre si sono dirette a Renco, nel punto realizzato per simulare una foratura di pneumatico e testare la risposta a un imprevisto banale ma non infrequente come una ruota da sostituire. Più impegnativa l’esercitazione sul torrente San Bernardino. Alla pozza di Santino è stato chiesto di recuperare un uomo caduto in acqua utilizzando una scarna dotazione di
attrezzature.
Al Motto di Unchio era fissata la quinta e penultima prova, consistente nel soccorrere un compagno di squadra ferito, da trasportare a valle di una salita sterrata con una barella improvvisata sul posto. Infine al centro sportivo di Unchio il test per il montaggio e smontaggio di tenda, gazebo e panche.
Alla fine, sempre alla Sportiva, pranzo finale per tutti i partecipanti. L’allarme simulato è scattato alle 7.15 mentre l’ultima squadra ha completato l’esercitazione attorno alle 14.30. I risultati saranno esaminati dal coordinamento che valuterà l’esito del corso e terrà conto dei risultati per ulteriori addestramenti e per la gestione delle emergenze che un domani potrebbero presentarsi.