home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
19/04/2011Comune di Avigliana
 
 
PER LE STAGIONI DELLA MELODIA SABATO 30 APRILE DI SCENA
 
“Incontro di solisti” per le musiche di Devienne, Schubert e Mozart
 
Quinto appuntamento per la quinta edizione della rassegna musicale “Le stagioni della melodia” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ed inserita nel circuito Piemonte in Musica. Sabato 30 aprile sul palco del teatro Fassino, presso il centro La Fabrica di via IV Novembre 19,  si potrà assistere al concerto “Incontro di solisti” con gli elementi del Nuovo Doppio Quintetto di Torino, in repertorio musiche di Devienne, Schubert, Mozart. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Ufficio cultura Comune di Avigliana, telefono 011 9769117.

Incontro di Solisti

Alessandro Milani, violino
Giuseppe Lercara, violino
Ula Ulijona Zebriunaite, viola
Pierpaolo Toso, violoncello
Enrico Maria Baroni, clarinetto
Elvio Di Martino, fagotto

Il concerto è in collaborazione con Associazione Concertante Progetto arte & musica

Programma di sala

FRANCOISE DEVIENNE (1759-1803)
Quartetto n.2 op. 73 in fa maggiore per fagotto e archi
Allegro
Adagio
Grazioso con Variazioni

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Quartetto per archi n.13 in la minore D.804 “ Rosamunde”
Allegro ma non troppo
Andante
Minuetto-Allegretto-Trio
Allegro moderato

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Quintetto in la maggiore K581 per clarinetto e archi
Allegro
Larghetto
Menuetto
Allegretto con variazioni

ALESSANDRO MILANI

Primo violino dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, solista e concertatore de  i  cameristi di Torino
Si diploma nel 1990 con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del M° S. Bresso. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, dal 1990 è stato per due anni consecutivi membro effettivo dell’   Orchestra Giovanile Europea (ECYO). Si è perfezionato con il  M° S. Accardo, con il  M° G. Carmignola e il M°   G. Principe. Nel 1991 vince il concorso da primo violino di spalla nell’ Orchestra Haydn di  Bolzano e Trento. Nel 1995 vince il concorso sempre da primo violino di spalla presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ruolo che ricopre attualmente svolgendo un’intensa attività cameristica e solistica. Segnalato dal M° G. Sinopoli, fa parte come primo violino   dell’Accademia Filarmonica Romana.


GIUSEPPE LERCARA
dal 1982 è componente stabile dell’Orchestra nazionale della Rai dove ricopre il ruolo di concertino dei primi violini con obbligo del primo
Ha studiato violino al conservatorio “G.Verdi” di Torino con E. Pierangeli ed E.Molinaro diplomandosi nel 1981
Nel giugno 1980 è stato premiato dal direttore del Conservatorio di Torino, G.Ferrari, quale miglior allievo dell’8° anno.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Lanciano ed Aulla.
È stato premiato ai concorsi di V.Veneto (1977), “Zacharias” di Brindisi (1978), Manta (1980), Stresa (1981).
Ha collaborato con l’orchestra del Maggio musicale di Firenze del Teatro Regio di Torino e con l’orchestra “ I cameristi” di Torino fondata da E.Pidò.
Ha suonato sotto la direzione dei più prestigiosi direttori d’orchetra: C.M.Giulini, W.Sawallisch, : Rostropovich, M.W.Chung, R.Chailly, L.Maazel,R.Muti, Z.Metha.
Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero, fra questi le tournée in Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna , Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia, e al prestigioso Festival di Salisburgo.
Intensa anche l’attivita cameristica in quartetto, quintetto e orchestra da camera dove in quest’ultima formazione ha effettuato una acclamata tournée negli U.S.A .sotto la direzione del maestro A.Janigro.

ULA ULIJONA ZEBRIUNAITE
attualmente ricopre il ruolo di 1ª viola nell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
Dal 1997: prima viola e solista dell'orchestra Kremerata baltica (direttore artistico Gidon Kremer).
Si è diplomata in viola all’Accademia di Musica e Teatro di Vilnius, sua città natale, nel 1998 e in seguito consegue il diploma di solista della Scuola Superiore “Hans Eisler” di Berlino (Germania), classe di Viola di Tabea Zimmermann nel 2005, dell’Accademia di Musica di Basilea (Svizzera), con il prof. H.Beyerle, nel 2002.È stata premiata a numerosi concorsi internazionali, quali il “W.Primrose” a Chicago, il Concorso delle opere di W.A.Mozart a Vilnius, Lituania, il concorso per Giovani Interpreti a Vilnius e il Premio per la migliore opera della settimana a Monaco di Baviera, 2001. Dal 1997 ricopre il ruolo di prima viola e viola solista dell’Orchestra “Kremerata Baltica” diretta da G.Kremer, con la quale tiene concerti in tutto il mondo e ha inciso numerosi dischi, spicca tra questi un DVD inciso per EUROARTS con Kremerata Baltica e Gidon Kremer della Sinfonia Concertante di W.A.Mozart. (concerto al Mozarteum di Salisburgo).Si è esibita in concerto come solista nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo con Solisti di Mosca, con l’Orchestra da Camera Lituana, la Boston Symphony Orchestra, London Philarmonic Orchestra e ha eseguito al Teatro Alla Scala di Milano la composizione di Arvo Pärt “Tabula Rasa", per violino, viola e orchestra. È membro di numerosi ensamble da camera e suona regolarmente con importanti musicisti quali J.Bashmet, G.Kremer, H.Hölliger, R.Capuçon, il Keller Quartett, e molti altri.
Ula Ulijona suona una viola del liutaio Italiano M.Goffriller (1722, Venezia.)


PIERPAOLO TOSO
Nato a Padova nel 1972, inizia lo studio del violoncello sotto la guida del padre e di Max Cassoli. Prosegue gli studi musicali con A. Vendramelli al Conservatorio di Venezia, dove si diploma con il massimo dei voti, e con T. Demenga alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Konzert-Diplom. Successivamente conclude il corso triennale di perfezionamento con F. Maggio Ormezowsky alla fondazione Toscanini di Parma. Dal 2002 è primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino. Ha inciso per Amadeus il concerto per violoncello di C. Saint-Saens con l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da A. Lombard, le variazioni sul Mosè di G. Rossini con il Quartetto Veneto, l'integrale dei quartetti di Mozart con il flautista B. Grossi e da poco l'ottetto di F. Schubert con la Rai. Collabora regolarmente con varie formazioni da camera. Suona un violoncello Stefano Scarampella del 1914.

ENRICO MARIA BARONI

Primo Clarinetto e Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Enrico Maria Baroni ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Michele Carulli dove si è diplomato con il massimo dei voti e successivamente laureato a pieni voti ai corsi di Diploma Accademico di secondo livello.
Fin da subito ha cominciato a confrontarsi con musicisti di tutto il mondo in istituzioni internazionali come l’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, la Schleswig-Holstein Musik Festivalorchester, la Philharmonie der Nationen e parallelamente si è perfezionato beneficiando dei consigli di Paolo Budini, Guy Deplus, Kurt Weber, Fabrizio Meloni, Mauro Ferrando, Thomas Friedli, Alessandro Carbonare.
Nel 1995 ha vinto il concorso di Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne, dove ha svolto la sua attività fino al 2000, quando si è aggiudicato il concorso di Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Contestualmente all'attività in orchestra, che lo vede anche invitato come primo clarinetto ospite dall'Orchestra del Teatro alla Scala e dalla Symphonica d'Italia, si è esibito come solista e in ensemble nell'ambito di varie stagioni in Italia e all’estero tra cui Torino Settembre Musica, Sagra Musicale Malatestiana, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Asolo Musica, Festival di Ravello, I Concerti del Quirinale, GOG di Genova, Società Barattelli de L’Aquila, Settimane Musicali di Stresa, Schleswig-Holstein Musik Festival, Festival Internacional de Murcia, Festival Tibor Varga, Ars Musica di Bruxelles, Festival Musical des Raspes, Latina 2000 (Musica Italiana in Sud America CIDIM), Festival de Las Almas, Festus Novus, Festival Cervantino.
Nell'ambito della sua attività solistica ha eseguito, con l' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Première Rhapsodie di Debussy e la Sinfonia Concertante di Mozart dirette da Rafael Frühbeck de Burgos e la Sinfonia Concertante di Mozart diretta da Juraj Valcuha; con la Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda e con l' Orchestre de Chambre de Lausanne diretta da Jesus Lopez-Cobos, il Concerto di Mozart.
E' uno dei fondatori del Quintetto Moderno nato, dopo lo scioglimento del quintetto Avant-Garde, per continuare l'attività decennale svolta in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Tunisia, Messico, Colombia, Venezuela, Perù.
Attivo anche in campo didattico, è docente dell'Accademia "Perosi" di Biella ed è chiamato a tenere masterclass in numerose istituzioni: Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Conservatorio "G. Cantelli" di Novara, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo, World Youth Orchestra, Festival Santafiora in Musica, Settimane Musicali Castello di Strozzavolpe, Associazione Vivere la Musica di Sinagra, Tignale in Musica, Conservatorio Lutoslawski di Cracovia, Scuola Superiore di Musica di Brescia.
Tra le incisioni discografiche spicca la sua apparizione in una delle ultimissime pubblicazioni della Deutsche Grammophon

ELVIO DI  MARTINO
Ha iniziato gli studi musicali nel 1972 diplomandosi in fagotto nel 1977 al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Nel 1978 è stato finalista al 1° Concorso Internazionale di Ancona, dove ha ricevuto la “ Menzione Speciale”. Vincitore assoluto, nello stesso anno, del concorso di 1° fagotto  presso l’Orchestra “A.Scarlatti” di Napoli della Rai, ha ricoperto tale ruolo fino al 1986. Più volte interprete con l’Orchestra “Scarlatti “ dei concerti più importanti della letteratura fagottistica. Primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano dal 1986 al 1994, ricopre attualmente lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login