E’ stato ufficializzato il finanziamento della società Arcus S.p.a. a favore del progetto di restauro e adeguamento funzionale del Teatro Romualdo Marenco. Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Aprile sorso, infatti, è stato pubblicato il decreto, firmato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, che contiene gli interventi da finanziare.
Il programma generale, predisposto dal Ministero, prevede oltre 85 milioni di euro per il biennio 2011-2012. Per il Piemonte sono stati stanziati 6 milioni di euro (2.550.000 nel 2011 e 3.450.000 nel 2012). Tra questi ultimi interventi rientra quello relativo al Teatro Marenco di Novi Ligure, per cui è previsto un finanziamento di 2 milioni di euro da erogare nel 2012.
Molto soddisfatto il Sindaco Lorenzo Robbiano, che ha dichiarato: «Si tratta di una buona notizia per tutta la città. Ora possiamo guardare con più ottimismo al recupero dello storico Teatro. Se al finanziamento di Arcus S.p.a aggiungiamo i fondi già messi a disposizione dal Comune e dalla Fondazione Teatro Marenco, si raggiunge la cifra di circa 4.300.000 euro. Le risorse sono sufficienti a realizzare il primo lotto dell’intervento, che servirà a rendere operativa la parte storica dell’edificio. Il prossimo passo, quindi, sarà quello di avviare la gara per l’appalto dei lavori. Colgo l’occasione – conclude Robbiano – per sottolineare l’impegno di Vito Drago (scomparso lo scorso settembre, ndr) il quale, in qualità di Presidente della Fondazione, ha contribuito in maniera determinante a raggiungere questo risultato».