Il prossimo 25 ottobre verranno inaugurati 8 mini-alloggi per anziani autosufficienti realizzati in una struttura completamente nuova che comprende anche una cucina industriale ed una mensa.
Si conclude così una lunga e travagliata storia iniziata nel lontano 1963 da un lascito del Vescovo borgoticinese Mons. Sebastiano Briacca con il quale si doveva realizzare una casa di riposo per anziani. Iniziati i lavori nel 1965/1967 coordinati dal parroco d. Franco Boniperti non furono mai termiti per la mancanza di fondi. Dal 1975 l’edificio posto in via Stazione è rimasto incompiuto ed abbandonato
Nel 1989, con la speranza di un cospicuo contributo da parte dello Stato la parrocchia sciolse l’Opera pia Volpi passando il lascito Briacca al Comune attendendo una soluzione mai arrivata.
Solo nel 2005 l’attuale Amministrazione con una convenzione stipulata con una locale ditta privata è stato fatto uno scambio L’immobile incompiuto è stato rilevato dal privato che in cambio ha costruito per il Comune una nuova struttura da destinare agli anziani secondo le originarie finalità in via Brunelleschi e che si andrà ad inaugurare nei prossimi giorni.
L’edificio verrà intitolato a Mons. Sebastiano Briacca nato a Borgo Ticino nel 1888 vescovo di Mondovì dove e deceduto nel 1963.
E’ stato approvato inoltre un apposito regolamento per l’assegnazione e la gestione dei mini alloggi ed una commissione, composta oltre che dal Sindaco e dal Parroco anche da persone designate dal Consiglio Comunale e dal Consiglio Pastorale, la quale assegnerà gli alloggi in base a una graduatorie.